Csv on the beach!

Sabato 21 luglio 2012, al Bagno Primavera a Rosolina Mare (RO), il Centro di Servizio per il Volontariato organizza un incontro sul ruolo e le prospettive dei giovani nel volontariato, con presentazione di dati, testimonianze e scambio di idee e progetti tra i partecipanti... direttamente sulla spiaggia.

I giovani storicamente rivestono un ruolo importante nella produzione di cambiamento e di innovazione sociale, soprattutto nei periodi di crisi.
Ciò vale anche in un paese come l’Italia e in territori come il Polesine in cui i giovani contano poco e molto scarse sembrano le opportunità di realizzazione e di partecipazione. Il volontariato, l’associazionismo e i movimenti giovanili favoriscono i processi di inclusione e di partecipazione in quanto sono caratterizzati da limitate barriere all’entrata. Al tempo stesso, offrono la possibilità di ricoprire ruoli di vertice e di responsabilità. In questo quadro, l’associazionismo svolge anche un ruolo di rappresentanza dei bisogni e delle istanze dei giovani. Ma quali sono le Associazioni protagoniste? Quali sono i bisogni di cui si fanno portatrici? Come valorizzare il contributo dei giovani nella nostra provincia?
Scopo dell’incontro è far emergere e sostenere il ruolo delle Associazioni e delle nuove Associazioni giovanili nonché individuare idee e strategie di sviluppo sociale con i giovani e con il volontariato.

Programma:
- 9.30  Accoglienza dei partecipanti
- 9.45  Introduzione:
             Giovanni Stefani, Presidente Associazione “Voci per la Libertà”;
             Luca Dall’Ara, Direttore Centro di Servizio per il Volontariato di Rovigo;
- 10.00, presentazione della ricerca “L’associazionismo giovanile in Polesine”,
             Federico Paralovo, Laureando in Scienze dell’Educazione e della Formazione (Università di Padova);
             Francesco Casoni, Area Comunicazione e promozione CSV;
- 10.30 Coffee break;
- 11.00 ne discutono Alessandra Casazza, Associazione Dottor Clown Rovigo; Alice Frigato, Agesci Adria 1; Denis Maragno, Associazione Cinegap Rovigo; Francesca Ferrari, Fidas Giovani Adria; Simone Targa, Forum Giovani Lendinara; Zena Abram, GMI Giovani Musulmani d’Italia;
- 12.00 “Il mercato delle idee”: contributi dei partecipanti. Modera: Valentina Toniolo, Educatrice progetto “Giovani, Scuola & Volontariato”;
- 13.00 Conclusioni.

Dopo l'incontro, possibilità di trascorrere il pomeriggio al mare, assieme agli altri partecipanti. La sera, a partire dalle 21.30 in piazzale Europa, concerto di Laika Vendetta, Novadeaf, Chopas & The Doctor, Gnu Quartet & Niccolò Fabi.

Evento realizzato nell’ambito del 15° Festival “Voci per la libertà” (www.vociperlaliberta.it)

Come arrivare:
Il bagno Primavera è a breve distanza da piazzale Europa. Nelle vicinanze del bagno sono presenti numerosi parcheggi a pagamento. E' possibile parcheggiare gratuitamente in alcune aree del piazzale.
Indicazioni Google Maps >

Allegati:
- programma (formato .pdf)
- Lettera di invito alle Associazioni (formato .pdf)
- Prenota il tuo posto >
- Programma Voci per la Libertà >