Overeaters Anonymous cambia sede

Il gruppo Overeaters Anonymous cambia sede. L'associazione, che si occupa del problema dei mangiatori compulsivi, trasferisce i propri incontri in via Cavour, 24, in centro a Rovigo, presso la sede dell'associazione Nihal.

Nato nel 2013, il gruppo "Crisalide" di Overeaters Anonymous si rivolge a persone che soffrono di disturbi alimentari, dal cibo in eccesso alla privazione, non riuscendo a controllarne l’assunzione. Spesso, infatti, queste persone mangiano, senza fame, per attenuare senso di solitudine, incomprensione, difficolta’ a rapportarsi con gli altri. Una problematica che ha tratti in comune con altre dipendenze. L'associazione, infatti, adotta uno stile analogo a quelli utilizzati nei gruppi di alcolisti anonimi, per aiutare i partecipanti ad iniziare un percorso per superare il problema.

"Dopo una vita di inutili diete - racconta Sandra, socia del gruppo -frequentando Overeaters Anonymous ho capito il motivo per cui esse erano tutte fallite: non ero mai andata alla radice del mio malessere; mangiavo per colmare un grande senso di vuoto e tante mie paure interiori". L'associazione non ha scopo di lucro, non ha una quota di iscrizione per essere membri, rispetta l'anonimato di chi la frequenta e non è affiliata a movimenti politici e religiosi. "Frequentando il gruppo, condividendo le mie esperienze con altri che vivono gli stessi miei problemi - dice Maria Grazia - non solo ho avuto un beneficio fisico, dimagrendo e guadagnandoci in salute, ma ho avuto pure un buon recupero emotivo che ha portato più serenità e tranquillità nella mia vita".

Gli incontri del gruppo si tengono il martedì, dalle 20.30 alle 22.00. Per maggiori informazioni: tel. 349.6535292 - oarovigo@gmail.com