Volontari all'estero con Ibo Italia

Madagascar, India e Perù sono le mete di tre progetti di Servizio volontario europeo (SVE), promossi dall'associazione Ibo Italia, all’interno del progetto "EVAC – Empower Volunteers Across the Continents".

Tutti i progetti sono rivolti a giovani tra i 17 e i 29 anni. Inizieranno in giugno o luglio, con date di avvio, durate e attività differenti a seconda del progetto. Per tutti, il termine per presentare domanda è il 16 marzo 2018.

I volontari in SVE hanno diritto a vitto, alloggio, rimborso del viaggio, assicurazione, pocket money mensile (variabile a seconda del paese), formazione e accompagnamento durante l'esperienza. Di seguito una sintesi dei tre progetti:

Madagascar
Dove: Ambandrona, Nosy Be
Associazione di accoglienza: Manampy zaza Madiniky
Quando: 2 luglio – 15 settembre 2018
Posti: 2 volontari dall’Italia
Attività: supporto allo studio individuale e di educazione non formale per i minori; Partecipazione ai corsi di alfabetizzazione per adulti; Supporto allo staff nell’accoglienza e coordinamento dei volontari dei campi di lavoro.

India
Dove: Kavital, Karnataka
Associazione di accoglienza: Sevashram Center
Quando: 16 luglio 2018 – 18 gennaio 2019
Posti: 1 volontario dall’Italia + 1 volontario dalla Romania
Attività: i volontari saranno inseriti nelle attività che il Centro conduce a favore dei minori e delle rispettive famiglie.

Perù
Dove: Santa Rosa, Distretto di Puente Piedra, Lima
Associazione di accoglienza: Associazione Pueblo Grande
Quando: 4 giugno – 20 dicembre 2018
Posti: 1 volontario dall’Italia + 1 volontario dalla Romania
Attività: affiancamento agli operatori locali impegnati in attività giornaliere per minori nel tempo extrascolastico: educazione alla lettura, attività sportiva, danza, teatro, cinema finalizzate a promuovere una formazione integrale dei minori.

Per informazioni visitare il sito www.iboitalia.org