Bando Csv, finanziati 23 nuovi progetti

Sono 23 i nuovi progetti finanziati dal Centro di Servizio per il Volontariato con il bando 2012. Tutti i progetti sono promossi da Associazioni di volontariato della provincia di Rovigo. Lunedì 3 settembre, alle ore 18.00 nella sede di viale Trieste, 23, la sottoscrizione formale dell'"accordo di progettazione" con i presidenti delle associazioni (vedi immagini dell'incontro).
La commissione esterna di valutazione del Csv ha approvato 23 delle 27 proposte pervenute da altrettante Organizzazioni di volontariato del territorio provinciale. Si tratta di 10 progetti di innovazione sociale, 9 per lo sviluppo di attività e di servizi già esistenti, 4 di formazione dei volontari. Le attività delle associazioni affrontano le priorità sociali individuate dal Csv: 12 progetti contrastano la povertà e l’emarginazione, 9 mirano alla promozione del volontariato giovanile e 2 operano nell’ambito dell’invecchiamento attivo e del dialogo tra generazioni. Complessivamente, si stima un bacino di utenza di quasi 20.000 persone in tutta la provincia. Il valore complessivo dei progetti è pari a 144.470,15 euro, di cui 96.193,48 finanziati dal Centro.
Le associazioni coinvolte sono attive negli ambiti della donazione di sangue ed organi, terza età, povertà, alcol e tossicodipendenze, carcere, soccorso e protezione civile, ambiente, famiglia, disabilità, disagio mentale, malati, tutela dei diritti.