Mediatori di prossimità per gli over 65

Oggi le persone sopra i 65 anni possono essere anziani bisognosi di aiuto, ma anche risorse per la propria comunità o il proprio quartiere.

A questo tema è dedicato il progetto “Conta su di noi”, al centro della nuova puntata di Radio Volontariato, in onda nella prima metà di marzo su Radio Kolbe. In studio Moira Ceci e Alessandra Barbini, due delle figure coinvolte in questo progetto, finanziato dalla Fondazione Cariparo, che intende coinvolgere in particolare i cittadini, le associazioni e la parrocchia nel quartiere di San Bortolo a Rovigo.

“Tra le fragilità delle persone anziane, la solitudine è la più frequente – spiegano – Con questo progetto vogliamo creare una rete di relazioni e amicizie, per aiutare chi ha bisogno anche semplicemente di compagnia”. A San Bortolo entreranno in attività dei “mediatori di prossimità”, delle figure del tutto nuove in città, che incontreranno le persone anziane e cercheranno di capire come essergli di aiuto, in quali attività coinvolgerle, quali forme di supporto dargli.

In marzo partirà inoltre un corso di formazione per chi intende fare volontariato con le persone anziane: servirà a preparare i futuri volontari, ascoltandone anche gli interessi, le attitudini, le competenze.

Al progetto “Conta su di noi” è dedicato il sito www.contasudinoi.it. Si possono chiedere informazioni anche al centro comunitario di San Bortolo o contattando il telefono amico 0425 509901.

La puntata è condotta da Francesco Casoni, Alessandro Finotti e Filippo Sivieri del Centro servizi volontariato di Rovigo. E' in onda su Radio Kolbe il mercoledì alle 17.05 e il giovedì alle 11.00 e alle 21.15.