Sportello Amministratore di sostegno

Riprendono  ad ottobre le consulenze legali sulla tutela legale dell'Amministrazione di Sostegno, rivolta a persone non autosufficienti per la gestione ordinaria o straordinaria di atti amministrativi.

Gli incontri, su appuntamento, si svolgono presso il Centro servizi volontariato, in viale Tre Martiri, 67/F a Rovigo.

Per accedere alle consulenze con gli avvocati, totalmente gratuite, è necessario telefonare al 324.8227248 il mercoledì mattina dalle 10.00 alle 12.00 o inviare una e-mail a info@pianetahandicap.it, per fissare l’appuntamento, che sarà il giovedì pomeriggio. Lo sportello è attivo ogni quindici giorni.

Allo sportello si avvicendano 8 avvocati, che continuano da vari anni a prestare gratuitamente le loro consulenze specialistiche Dall’inizio del 2015, anno dell’attivazione del servizio, a luglio 2017, le consulenze fornite sono state 123, con prevalenza di richieste relative a problematiche di persone anziane ed in minima misura di persone disabili giovani, obiettivo principale dell'associazione, che nel 2014 ha anche promosso un corso in quattro appuntamenti.

La legge di base per l’Amministrazione di sostegno risale al 2004, ma a tutt'oggi non sembra conosciuta ed applicata in tutta la sua potenzialità, circa la tutela delle persone in difficoltà, temporanea o continuativa. La legge ha modificato in modo sostanziale l’istituto dell’interdizione e della inabilitazione, prevedendo una forma di tutela più “soft”, che costituisce una specie di vestito su misura, in quanto precisa quali operazioni possono essere compiute e quali no, in funzione delle reali capacità della persona.

Lo Sportello negli anni di attività, è stato utilizzato in prevalenza da residenti nel comune di Rovigo (61%), del medio Polesine (23%) e del basso Polesine (15%).

Informazioni e approfondimenti sul sito www.pianetahandicap.it