Quasi 8000 persone con sclerosi multipla in Veneto

Aism Rovigo - GardenieSono 7.764 persone coinvolte in modo diretto dalla Sclerosi Multipla in Veneto (fonte PDTA Regione Veneto 2015). In provincia di Rovigo si stimano circa 400 persone colpite.

La sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Cronica imprevedibile e progressivamente invalidante, ad oggi non se ne conosce la causa né la cura. Provoca sintomi differenti da persona a persona. La mancanza di equilibrio, i disturbi della vista, i problemi motori, sono solo alcuni dei principali aspetti che si possono manifestare, con intensità diverse. Possono esserci momenti di ricaduta, momenti di ripresa o una progressione continua: ogni volta non si sa quale sintomo si può presentare, quanto durerà e cosa rimarrà compromesso.

Sono 110.000 le persone con sclerosi multipla in Italia e si contano 3.400 nuovi casi all’anno: 1 ogni 3 ore. La sclerosi multipla può esordire a ogni età della vita, ma è diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni e soprattutto nelle donne. La sclerosi multipla può manifestarsi anche prima dei 18 anni. L’esordio in età pediatrica copre dal 3% al 5 % dei casi. Colpisce non solo la persona che riceve la diagnosi ma ha ricadute anche su chi le sta vicino. Colpendo le persone in età giovane, incide pesantemente anche sui loro progetti lavorativi, familiari e di vita.

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) crede fermamente che le persone con sclerosi multipla abbiano diritto a una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale e per questo è al loro fianco con progetti mirati e innovativi. È attiva sul territorio con oltre 10.000 volontari, è impegnata a diffondere una corretta informazione sulla sclerosi multipla, a sensibilizzare l’opinione pubblica, a erogare servizi socio sanitari adeguati, anche là dove il servizio pubblico non arriva, e a promuovere iniziative di raccolta fondi determinanti per il finanziamento di Servizi e Ricerca.

A Rovigo è presente dal 1987. Dal 2014 è attivo anche il gruppo Giovani Oltre la Sclerosi Multipla. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.aism.it/rovigo