Sicurezza, responsabilità, jobs act

Qual'è la responsabilità amministrativa per chi opera in un'associazione? Quali gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro? Quali novità ha portato il "Jobs Act"? A queste domande risponde un seminario, che sarà proposto in maggio a Rovigo, Castelmassa, Adria e Porto Tolle.
 
Date
Rovigo, 5 maggio 17.00-20.00 / Centro servizi volontariato, viale Tre Martiri, 67
Castelmassa, 6 maggio 9.30-12.30 / Sala Consiliare del Comune di Castelmassa, piazza Vittorio Veneto, 1
Adria, 26 maggio 17.00-20.00 / Casa delle Associazioni, via Dante, 13/A
Porto Tolle, 27 maggio 9.30-12.30 /Casa delle Associazioni, via Matteotti, 248

Docenti
Nicola De Rosa, Capo Area Vigilanza Ispettorato del Lavoro, Milano-Lodi (scheda docente)
Anna Simeone esperta in comunicazione e D.Lgs 231/01 - Stea Consulting srl

Presentazione
Il Terzo settore evolve verso forme organizzative sempre più avanzate. E’ chiamato a dare risposte ad innumerevoli problemi sociali, a porsi come interlocutore privilegiato della Pubblica amministrazione e ad adeguarsi alle innovazioni introdotte dalla normativa.
La “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” (D. Lgs. 231/01) ha esteso la responsabilità amministrativa per gli illeciti amministrativi commessi da chi opera in organizzazioni prive di personalità giuridica. Per non incorrere in sanzioni, occorre dotarsi di un modello organizzativo e gestionale che possa controllare il corretto svolgimento delle attività.
Nel seminario saranno affrontati inoltre la sicurezza e la salute sul lavoro alla luce del testo unico (D.Lgs 81/01) e del “Jobs act”.
La salute e la sicurezza delle persone sono un bene da preservare e garantire anche negli ambienti associativi, assimilati per legge a quelli di lavoro. Infine, poiché talvolta anche nelle Associazioni è necessario dotarsi di figure professionali retribuite, è opportuno conoscere le forme contrattuali più adeguate alla luce della loro recente revisione.


 
 

 Allegato:
- Volantino Formazione 2017 (formato .pdf)