Parti con il Servizio Volontario Europeo

Nel 2016 il Servizio Volontario Europeo ha compiuto 20 anni. Scopriamo questa opportunità dell'Unione Europea, che consente ai giovani tra i 17 e i 30 anni di vivere un'esperienza di volontariato in uno dei Paesi dell'Unione Europea. Dal 1996 oltre 100.000 ragazzi hanno partecipato a progetti in ambito sociale, ambientale, educativo, culturale.

A chi si rivolge
Il Servizio volontario europeo (SVE) si rivolge a giovani tra 17 e 30 anni residenti in un paese dell'Unione Europea.

Quanto dura
I progetto possono durare da poche settimane fino ad un intero anno.

Dove si svolge
E’ possibile fare lo SVE in tutti i paesi membri dell’Unione Europea, oltre che in Norvegia, Liechtenstein, Turchia, Islanda, Svizzera, Macedonia, nei Paesi dell’area Euro-mediterranea (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia), nei Balcani (Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Serbia) e nell’Est Europa e nel Caucaso(Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Ucraina, Russia)
 
Costi
Lo SVE è praticamente a costo zero per chi partecipa. Sono coperti tutti i costi di trasporto (andata e ritorno), vitto e alloggio. Può essere prevista, a seconda dei progetti, una piccola somma di denaro per le spese personali. Tutti i volontari sono coperti da assicurazione durante il soggiorno all'estero.

Come trovare un'organizzazione di invio
Per partire, occorre individuare un'organizzazione di invio, generalmente cercando nel proprio territorio. Lo strumento più utile è il database europeo https://europa.eu/youth/volunteering/evs-organisation_en. Qui è possibile cercare l'organizzazione di invio, indicando "Italy" nel primo campo  e "Sending organization" nel terzo campo.  Utilizzando le funzioni di ricerca avanzata ("advanced search") e specificando la città desiderata si può ottenere l'elenco delle organizzazioni più vicine.

Come trovare un progetto
E' disponibile anche un portale sui progetti aperti, in cui è possibile fare ricerche per paesi e periodi dell'anno. Si raggiunge al link https://europa.eu/youth/volunteering/project_en

Informazioni
La pagina ufficiale di riferimento per lo SVE è www.erasmusplus.it/giovani/servizio-volontario-europeo-sve