Settimana internazionale del volontariato giovanile

Dal 3 al 6 dicembre 2012 il CSV Rovigo e la Fondazione Aiutiamoli a Vivere Onlus organizzano una settimana di promozione del volontariato giovanile. Si tratta di una serie di appuntamenti formativi ed informativi sulle opportunità offerte dal volontariato per i giovani e sulle modalità per impegnarsi per gli altri e per la propria comunità.
Fare volontariato consente ai giovani di aiutare sé stessi e gli altri: tessere relazioni, conoscere nuove persone, nuove culture, maturare esperienze preziose per definire la propria identità, sviluppare competenze sociali utili anche nel lavoro e nelle professioni.
Oltre 100 milioni di cittadini europei svolgono attività di volontariato e rappresentano una forza che alimenta la società civile, la coesione sociale ed i valori fondamentali.

Requisiti ed iscrizioni
L’iniziativa è aperta a giovani dai 18 ai 29 anni che svolgono attività di volontariato, intendono avvicinarsi al volontariato o fondare un’Associazione.
Partecipano anche 8 studenti universitari bielorussi, 2 giovani volontari europei e 6 ragazzi in servizio civile regionale.
E' previsto un massimo di 25 partecipanti. La partecipazione è gratuita. Occorre iscriversi utilizzando il modulo on line. Si richiede l’impegno attivo per l’intero periodo. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Obiettivi
1. Conoscere e far conoscere il volontariato italiano ed europeo
2. Confrontare mondi e stili di vita solidali in Europa
3. Creare legami fra giovani di territori diversi al fine di sviluppare azioni comuni di solidarietà locale e internazionale

Programma

Giovedì 29 novembre
- ore 17.00-21.00, Anteprima “World Cafè”: aperitivo informativo con i giovani del Servizio Volontario Europeo a cura di Legambiente, c/o Pescheria Nuova di Rovigo

Lunedì 3 dicembre
- ore 9.30, Presentazione dei partecipanti e dei paesi di provenienza, c/o Spazio Marconi, Rovigo
- ore 15.00, Il volontariato: focus su normativa, comunicazione e visibilità, fund raising, coinvolgimento di volontari, c/o Sala Senior Auser, Rovigo
- ore 21.00, Radio Friends

Martedì 4 dicembre
- ore 9.30, Il volontariato ambientale, il Servizio Volontario Europeo, i programmi UE per gli scambi giovanili, c/o Sala Senior Auser, Rovigo
- ore 15.00 Il volontariato dell’accoglienza, c/o Casa Sant’Andrea Caritas
- ore 21.00, Radio Friends

Mercoledì 5 dicembre
- ore 9.30-18.30, Workshop sul futuro del volontariato: identità, organizzazioni e azioni, c/o Spazio Marconi, Rovigo
- ore 21.15, “Qualunquemente”, presentazione in inglese a cura dell'associazione Cinegap, c/o Sala Senior Auser, Rovigo

Giovedì 6 dicembre
- ore 9.30, bottega del Commercio equo e solidale e laboratorio della Cooperativa sociale Porto Alegre
- ore 15.00, Giocoleria e clown nel sociale e nella sanità, a cura delle associazioni Dottor Clown e Artinstrada
- ore 20.00, Cena e festa di saluto presso Ostello Canalbianco

Allegati:
- Volantino e programma (formato .pdf)
- Modulo di iscrizione >
- Galleria fotografica >