Social Day 2012

Il 1° dicembre torna il Social Day, l'iniziativa del Csv con le scuole superiori per far sperimentare agli studenti una giornata da volontari. Aderiscono 11 istituti superiori della provincia di Rovigo e circa 20 associazioni.

Nel 2011 il Csv ha organizzato un evento in grado di coinvolgere l’intera comunità, per promuovere la cultura della solidarietà, della partecipazione e della cittadinanza attiva.
Sulla scia di esperienze analoghe realizzate in Europa, è stata sperimentata per la prima volta una giornata che mira a coinvolgere e far provare il volontariato a chi non lo conosce. “Volontari per un giorno!” ha coinvolto più di 1.000 studenti della provincia in incontri tematici, visite alle sedi delle Associazioni, laboratori, raccolte di abiti usati e viveri, feste ed eventi pubblici sul volontariato, con protagonisti enti, Istituzioni, ma soprattutto studenti, Associazioni e gruppi giovanili.
Il Csv sta preparando l’edizione 2012, che si svolgerà sabato 1 dicembre, con l’intenzione di ampliare le Associazioni e le Istituzioni coinvolte nonchè moltiplicare le iniziative sul territorio.

Come aderire
La modalità di adesione al Social day prevede due alternative.
1. Elaborare una proposta di attività concreta, con il sostegno del CSV, capace di coinvolgere direttamente gli studenti non solo come spettatori passivi. L’attività si deve realizzare nella mattinata del 1 dicembre ed è previsto un incontro preliminare con gli studenti in preparazione dell’evento.
2. Realizzare un’attività di solidarietà in autonomia con la propria Associazione che miri a coinvolgere i giovani e i cittadini: una semplice assemblea aperta al pubblico, un evento, una giornata di “porte aperte” in cui l’Associazione si presenta alla città, uno stand in piazza, altro ancora. L’attività si deve realizzare nella giornata del 1 dicembre e sarà parte del programma complessivo generale.

Scheda di adesione >