Sve in Germania con bambini disabili

La scuola Bregtalschule Furtwangen cerca volontari per un progetto SVE nell’ambito dell’infanzia e della disabilità mentale.

La scuola si occupa di bambini e ragazzi con disabilità, non solo attraverso le tradizionali lezioni scolastiche, ma soprattutto insegnando agli allievi a svolgere attività quotidiane in autonomia (fare la spesa, cucinare e altri piccoli lavori domestici).
Il progetto si svolge a Furtwangen, in Germania, da settembre 2016 a fine luglio 2017 (11 mesi).

I volontari si occuperano dell'assistenza degli insegnanti durante le lezioni e attività pratiche in piccole classi, dell'affiancamento in attività pomeridiane per bambini e ragazzi e potranno portare proposte di nuove idee per le attività.

Sono richiesti la motivazione a lavorare con bambini e ragazzi disabili, una conoscenza anche elementare della lingua tedesca (preferibile, ma non obbligatoria) e la predisposizione all’integrazione con la comunità locale.

Ai volontari sarà offerto un appartamento in condivisione tra di loro, un corso di tedesco presso l’università locale e l’accesso ad attività legate al tempo libero. Il viaggio di andata e ritorno è spesato.

Per presentare la propria candidatura, inviare una e-mail direttamente al referente SVE dell’ente di accoglienza (eugen.grituc@gmail.com), specificando il proprio livello linguistico di tedesco e allegando il proprio curriculum vitaer e lettera di motivazione (entrambi in inglese, oppure in tedesco).

In fase di candidatura indicare i dati dell’Ufficio Progetto Giovani come “sending organisation”: Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova (EI ref. 2013-IT-100) - Person in charge for E.V.S.: Michela Gamba - C/o Centro Culturale Altinate/ San Gaetano, via Altinate, 71, 35121 – Padova - Tel.: + 39 049 8204722 – Fax: 049 820 4722 - E-mail: evs@comune.padova.it - Web site: www.progettogiovani.pd.it

Si invita a mettere sempre in copia di conoscenza (Cc) l’indirizzo evs@comune.padova.it in tutte le comunicazioni con l’ente di accoglienza presso cui ci si candida.

Termine ultimo per presentare la propria candidatura: 19 febbraio 2016.

Fonte: www.progettogiovani.pd.it