Servizio volontario europeo in Germania

L'Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) promuove un progetto di Servizio volontario europeo in Germania, per attività educative con bambini dai 3 ai 6 anni. E' rivolto a giovani da 18 a 30 anni

L'associazione ospitante è l'ASB Falkensee, membro di Samaritan International. E' previsto un posto. L'attività si svolgerà a Falkensee, in Germania, dal 1° aprile 2016 al 31 marzo 2017.

Le attività principali druotano al tema dell’educazione e della pedagogia, basata sui principi di Maria Montessori. Il volontario svolgerà le attività presso la scuola dell’infanzia Unter den Kiefern, gestita da ASB Falkensee. La scuola si occupa dell’educazione di bambini che vanno dai 3 ai 6 anni, e svolge anche attività educative con i genitori e le famiglie dei bambini. Il volontario supporterà le attività degli educatori, sviluppando attività di gioco con i bambini, con la possibilità di proporre anche progetti e attività in inglese o italiano, per favorire nella scuola un ambiente multiculturale. Inoltre il volontario supporterà la scuola nell’organizzazione di eventi, durante le varie feste annuali.

Il volontario sarà impegnato dalle 9 alle 15, dal lunedi al giovedì.

Sono coperti i costi del viaggio di andata e ritorno, il vitto e l'alloggio (presso una famiglia locale, attentamente selezionata dall’associazione ospitante). Il volontario riceverà un abbonamento per i trasporti locali, valido anche per raggiungere Berlino. Il volontario disporrà anche di una bicicletta, il mezzo di trasporto preferito nella città di Falkensee. Sarà inoltre iscritto al piano di assicurazione collettiva SVE prevista dal programma Erasmus+.

Per quanto riguarda la lingua tedesca, il volontario potrà accedere al Supporto Linguistico Online (Online Linguistic Support-OLS), uno strumento pensato dalla Commissione Europea per facilitare i partecipanti ai progetti di mobilità del Programma Erasmus+ nell'apprendimento della lingua. Inoltre l’associazione ospitante, fornirà la possibilità di frequentare un corso di lingua tedesca in loco.

E' previsto un pocket money per le spese personali di 110 euro al mese.

L’associazione ospitante darà priorità a candidati con le seguenti caratteristiche: preferibilmente ragazze; conoscenza base del tedesco; conoscenza base dell’inglese.

Per candidarsi, inviare il proprio curriculum vitae e una  lettera motivazionale (entrambi in inglese) all’indirizzo evs@anpas.org, indicando in oggetto “Candidatura SVE Germania + Cognome”, entro e non oltre il 15 febbraio 2016.

Info: Annalisa Bergantini - tel. 06.69202230 - evs@anpas.org

Fonte: www.anpasnazionale.org/categoria-news-internazionale/2195-sve-anpas-2016-germania.html