SVE in Irlanda in ambito sociale

Kingsriver Community, in Irlanda, cerca un volontario in Servizio volontario europeo da affiancare al proprio staff.

L'attività si svolge a Ennisnag, Stoneyford, Kilkenny (Irlanda), da giugno 2016 a febbraio 2017, per la durata di 9 mesi.

Il progetto prevede lo svolgimento delle quotidiane attività svolte dall’ente di accoglienza, rivolte a persone svantaggiate (soprattutto giovani), con problemi di disabilità, salute mentale o a livello familiare, residenti all’interno della comunità. Sono inoltre previsti alcuni laboratori con adulti, esterni alla struttura, in situazioni di svantaggio sociale (autismo, problemi di apprendimento, problemi di salute mentale, etc.): lavori manuali, giardinaggio, attività motorie, etc.

La maggior parte delle attività si svolge in gruppo, favorendo così l’educazione non formale e le competenze linguistiche dei volontari SVE (cinque in tutto). Il progetto è flessibile e i volontari possono proporre nuove idee e mettere a frutto le proprie abilità. Al volontario viene fornita una formazione iniziale specifica (su disabilità, problemi di salute, etc.), attraverso lezioni frontali integrate da attività interattive. Lo SVE prevede la copertura del vitto e dell'alloggio, l'assicurazione e le spese di viaggio, più un pocket money mensile.

Requisiti richiesti
- entusiasmo
- motivazione a lavorare con persone disabili o in difficoltà sociale
- motivazione ad imparare a svolgere nuove attività
- capacità di lavorare in squadra
- senso dell’umorismo, spirito di iniziativa e flessibilità
- ottime capacità comunicative (verbali e non)
- livello di inglese almeno intermedio

Per candidarsi, inviare una mail alla coordinatrice SVE dell’ente di accoglienza, Ms. Sissy Borchert (e-mail: s.borchert@tcv.org.uk oppure evs@kingsriver.ie), allegando il proprio CV e lettera di motivazione, entrambi in inglese. È inoltre obbligatorio mettere in copia di conoscenza (Cc) l’Ufficio Progetto Giovani, partner di progetto (e-mail: evs@comune.padova.it).

In fase di candidatura indicare i dati dell’Ufficio Progetto Giovani come “sending organisation”: Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova (EI ref. 2013-IT-100). Person in charge for E.V.S.: Michela Gamba, c/o Centro Culturale Altinate/ San Gaetano, via Altinate, 71 35121 – Padova. Tel.: + 39 049.8204722 – Fax: 049.8204722 - evs@comune.padova.it - www.progettogiovani.pd.it. Si invita a mettere sempre in copia di conoscenza (Cc) l’indirizzo evs@comune.padova.it in tutte le comunicazioni con l’ente di accoglienza.

Fonte: progettogiovani.pd.it