terza età

Gioco d'azzardo e terza età

Mercoledì 19 e 26 giugno 2019, alle 16.00 nella sala civica e sede Auser di San Martino di Venezze, incontri informativi nell'ambito della coprogettazione sociale "3A+UNA", promossa dal Csv di Rovigo con le AMA Polesine e Auser Volontariato Polesine.

Gioco d'azzardo e terza età

Quali problemi può causare il gioco d’azzardo patologico per le persone anziane? Se ne parla nell'incontro "Il gioco d'azzardo e la terza età", che si svolgerà a Lendinara mercoledì 29 maggio e 5 giugno, dalle 20.30 alle 22.30 alla biblioteca comunale.

Prendersi cura dei malati di Alzheimer

Al tema dei malati di Alzheimer è dedicato il corso di formazione per volontari "Mi prendo cura di te", nell'ambito della coprogettazione sociale per l'area anziani promossa dal Csv di Rovigo in collaborazione con l'Auser. Il primo incontro è il 16 marzo 2019.

Progetti per l'invecchiamento attivo

La Regione Veneto ha pubblicato nel Bur del 21 agosto 2018 il bando per progetti volti a valorizzare il ruolo degli anziani nella comunità. Possono partecipare anche Associazioni, cooperative sociali e altre organizzazioni non profit. Scadenza: 4 ottobre 2018.

"Argento attivo" a Occhiobello

L'11, 18 e 25 gennaio 2018 al centro "Azzurro", in via Cavallotti, 33 a Occhiobello, si svolgono tre nuovi incontri del ciclo "Argento Attivo", promosso da Csv Rovigo e Ulss 5 Polesana, sulle narrazioni personali, le emozioni nella terza età, le tradizioni e i ricordi.

Il ricco autunno di Argento Attivo

Da Occhiobello a Rovigo e Lendinara, prosegue intensa l'attività dei gruppi di over 60 del progetto "Argento Attivo", con un ricco calendario di proposte aperte a tutti: incontri informativi e ricreativi, una castagnata e un'uscita alla scoperta dei prodotti locali.

Al via i corsi dell'Università Popolare

Riprende l'attività dell'Università Popolare Polesana, che anche quest'anno prevede un ricco programma tra incontro culturali e divulgativi, escursioni e attività motoria. L'inaugurazione ufficiale è sabato 7 ottobre, alle 16.00 al teatro "Ferrini" di Adria.

Com'è cambiata e cambierà la famiglia?

Dopo l'incontro di venerdì 1 settembre 2017 a Rovigo, nuovo appuntamento dedicato al tema della famiglia, questa volta a Lendinara, in programma giovedì pomeriggio al nuovo centro anziani "Spirito Solare", che sarà inaugurato subito dopo.

Come sta cambiando la famiglia?

Prosegue l'attività del progetto "Argento Attivo" a Rovigo, con due incontri sulla famiglia alla biblioteca "Carlizzi". Venerdì 1 settembre una panoramica sui cambiamenti della famiglia, il 22 settembre tavola rotonda con il vescovo, Pierantonio Pavanello.

Promozione dell'invecchiamento attivo

Il Veneto ha una nuova legge sulla “promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo”. E’ previsto un programma triennale di attività formative e di utilità sociale attraverso progetti costruiti in rete da Comuni, Associazioni e volontariato.

Pagine

Subscribe to terza età