migranti

Partenze e approdi, migrazioni in mostra

Sabato 10 febbraio 2018, la sala Cordella di Adria ospita la mostra "Partenze e approdi", frutto del progetto promosso da Arcisolidarietà. In mostra opere realizzate nei laboratori creativi con i migranti accolti a Porto Viro, Ca' Pisani, Cavanella Po e Rovigo.

Bandi "MigrArti" Cinema e Spettacolo

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo promuove due bandi per la realizzazione di progetti di cinema oppure di teatro, danza e musica per favorire la conoscenza di diverse culture e il dialogo interculturale. Scadenza: 10 gennaio 2018.

L'arte dell'integrazione: il nuovo Vdossier

E' dedicato al tema dell'immigrazione il secondo numero di Vdossier, la rivista ideata da Ciessevi Milano e realizzata con diversi Csv d'Italia, tra qui Rovigo. Un tema fortemente divisivo, ma su cui il volontariato è chiamato a confrontarsi e dare risposte.

I richiedenti asilo che aiutano le associazioni

Sono una trentina i richiedenti asilo che hanno sperimentato attività di volontariato nell'ambito del progetto "I have a dream", promosso dalla Caritas diocesana di Adria-Rovigo, con il supporto operativo del Centro servizi volontariato e alcune associazioni locali.

Campi estivi Amnesty International

E' on line il programma dei campi estivi di Amnesty International: da Sant'Anna dei Valdieri (Cuneo) a Passignano (Perugia) fino a Lampedusa, disponibili proposte per varie fasce d'età, da giugno a settembre 2016. Le iscrizioni sono aperte.

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione

E' stato prorogato il termine per presentare progetti nell'ambito del fondo per interventi di accoglienza, integrazione e rimpatrio di cittadini stranieri. Le scadenze (diverse a seconda dell'Avviso) sono il 24 e il 31 marzo 2016.

Volontariato, accoglienza e integrazione

La Caritas diocesana di Adria-Rovigo presenta il progetto "I have a dream", per coinvolgere richiedenti asilo accolti nel nostro territorio in attività di volontariato in associazioni e parrocchie. Già 16 ragazzi attivi. Al progetto collabora il Csv.

Subscribe to migranti