richiedenti asilo

"Face to face" con i richiedenti asilo

La Caritas di Chioggia propone una settimana di affiancamento agli operatori della Caritas nel lavoro quotidiano con i richiedenti asilo, condividendo momenti di studio della lingua italiana, accompagnamento legale-sanitario, giochi e convivialità.

Insegnanti di italiano volontari

La cooperativa sociale Porto Alegre sta avviando a Rovigo una "Scuola Penny Wirton", per insegnare l'italiano a richiedenti asilo e rifugiati, attraverso un insegnamento faccia a faccia. Si può partecipare come volontari, anche solo un paio di ore la settimana.

Parkinsoniani e richiedenti asilo corrono assieme

Sabato 10 giugno 2017, una ventina di richiedenti asilo ha partecipato alla quarta gara podistica non competitiva "Solstizio d'estate" a Pontecchio Polesine, assieme ai volontari dell'associazione Parkinson Rovigo & Amici e alla cooperativa Porto Alegre.

I richiedenti asilo che aiutano le associazioni

Sono una trentina i richiedenti asilo che hanno sperimentato attività di volontariato nell'ambito del progetto "I have a dream", promosso dalla Caritas diocesana di Adria-Rovigo, con il supporto operativo del Centro servizi volontariato e alcune associazioni locali.

Volontariato con immigrati e richiedenti asilo

Molti cittadini sono attivi come volontari per contribuire all'aiuto, all'accoglienza o ad altre attività rivolte a cittadini immigrati (ad es. i corsi di italiano). Ecco le principali associazioni a cui può fare riferimento chi fosse interessato a questo ambito.

Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione

E' stato prorogato il termine per presentare progetti nell'ambito del fondo per interventi di accoglienza, integrazione e rimpatrio di cittadini stranieri. Le scadenze (diverse a seconda dell'Avviso) sono il 24 e il 31 marzo 2016.

Volontariato, accoglienza e integrazione

La Caritas diocesana di Adria-Rovigo presenta il progetto "I have a dream", per coinvolgere richiedenti asilo accolti nel nostro territorio in attività di volontariato in associazioni e parrocchie. Già 16 ragazzi attivi. Al progetto collabora il Csv.

Subscribe to richiedenti asilo