csvnet

Vent'anni dei Centri di servizio

"Venti anni di servizio" è il libro che ripercorre la storia dei Csv italiani dal 1997 ad oggi, realizzato da CsvNet, il coordinamento nazionale dei centri. Presentato alla Camera dei Deputati il 18 maggio, è scaricabile anche on line.

Lamberto Cavallari nel direttivo CsvNet

Il presidente del Csv di Rovigo, Lamberto Cavallari, entra a far parte del consiglio direttivo di CsvNet, il coordinamento nazionale a cui aderiscono 64 Centri servizio volontariato italiani. Confermata la presidenza di Stefano Tabò.

Accordo CsvNet-Aiesec

Le associazioni possono ospitare giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti da varie nazioni, per un periodo tra 6 e 8 settimane, grazie all'accordo tra CsvNet, coordinamento dei Csv italiani, e Aiesec, la più grande associazione studentesca del mondo.

Crescono i servizi dei Csv italiani

I Centri di servizio per il volontariato in tutta Italia raggiungono il 65% delle associazioni del territorio. Oltre 200 mila i servizi erogati in tutta Italia, nonostante il calo di risorse economiche a disposizione. Ecco i dati presentati nel nuovo report di CsvNet.

Un sito per chi cerca finanziamenti

E' on line il portale "Infobandi" di CsvNet, che offrirà informazioni e aggiornamenti sulle opportunità di finanziamento nazionali, europee ed internazionali per le Associazioni. L'accesso è gratuito e i bandi sono presentati in schede di facile consultazione.

"Tanti per tutti", on line il portale

Durante la Conferenza nazionale di CsvNet è stato presentato il sito "Tanti per tutti", archivio di 1.400 foto di associazioni e volontari di tutta Italia. E' il primo archivio fotografico italiano sul volontariato. Ci sono anche gli scatti del rodigino Diego Gardina.

CsvNet, al via la conferenza nazionale

Al via a Genova la conferenza nazionale di CsvNet, il coordinamento dei Csv italiani. 250 i partecipanti, provenienti dai Csv di tutta Italia. Il presidente, Stefano Tabò: "Vogliamo essere riconosciuti per il nostro ruolo sociale, come agenti di sviluppo e di cittadinanza attiva".

Assemblea nazionale dei Csv

Dall’1 al 3 luglio 2016 a Genova si terrà la Conferenza di CSVnet, il coordinamento di 68 Centri di servizio italiani. Volontari e operatori si confrontano su riforma del Terzo Settore, governance e le nuove forme di promozione della solidarietà.

Senato, sì alla riforma del Terzo settore

Con 146 voti favorevoli, 74 contrari e 16 astenuti, il Senato ha approvato il testo della legge delega per la Riforma del Terzo Settore. Ora il testo passerà alla Camera per eventuali modifiche e l'approvazione definitiva. Si amplia il ruolo dei Csv.

Festival del Volontariato 2016

Dal 14 al 17 aprile a Lucca si svolge la sesta edizione del Festival del Volontariato, organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp) con decine di associazioni locali e nazionali.

Subscribe to csvnet