regione veneto

Bando per il volontariato veneto

La Regione Veneto mette a bando 2 milioni di euro per promuovere progetti e iniziative del volontariato e dell’associazionismo contro povertà, solitudini, devianze e marginalità. I progetti possono essere locali, provinciali o regionali. Scadenza: 1 luglio 2019.

Bollo auto: esentate anche le Aps

Dal 2019 anche le Associazioni di promozione sociale, oltre alle Organizzazioni di volontariato, che trasportano persone disabili o anziane, saranno esentate dal pagamento del bollo per i mezzi adibiti a questi servizi. Lo ha deliberato la Regione Veneto.

Conferma di iscrizione al registro

La Direzione regionale per i servizi sociali non invierà più, come nel passato, una lettera alle associazioni che hanno ottenuto il rinnovo dell'iscrizione al Registro Regionale delle ODV o delle APS. L'elenco sarà invece disponibile sul sito della Regione Veneto.

Progetti per l'invecchiamento attivo

La Regione Veneto ha pubblicato nel Bur del 21 agosto 2018 il bando per progetti volti a valorizzare il ruolo degli anziani nella comunità. Possono partecipare anche Associazioni, cooperative sociali e altre organizzazioni non profit. Scadenza: 4 ottobre 2018.

Bando per la diffusione del commercio equo e solidale

La Regione Veneto promuove un bando per sostenere interventi per la diffusione del commercio equo e solidale, promossi da soggetti iscritti all'elenco regionale delle organizzazioni del commercio equo e solidale. Scadenza: 24 luglio 2018.

Bando per progetti contro la violenza di genere

La Regione Veneto finanzia interventi per l'implementazione e la gestione di strutture adibite a centri antiviolenza, case rifugio e case di secondo livello predisposte per accogliere donne, sole o con figli minori, vittime di violenza. Scadenza: 20 luglio 2018.

Progetti a rilevanza regionale

La Regione Veneto ha pubblicato l’Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e da associazioni di promozione sociale, iscritte ai Registri regionali. Scadenza: 16 luglio 2018.

Esenzione del bollo auto per le Odv

Anche per il 2018 è prevista, per le Organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale, la possibilità di chiedere l’esenzione del pagamento della tassa automobilistica per i mezzi adibiti al trasporto di anziani e disabili. Va presentata entro il 30 settembre.

Nuovi modelli per il registro delle Aps

La Regione Veneto ha pubblicato nuovi moduli per l'iscrizione al registro regionale delle associazioni di Promozione Sociale (APS) e per i rinnovi, alla luce del decreto 117 del 2017. I nuovi documenti riguardano anche statuto, atto costitutivo e bilanci.

Nuova modulistica per l'iscrizione al registro delle Odv

La Regione Veneto ha pubblicato nuovi moduli per l'iscrizione al registro regionale del volontariato e per i rinnovi, alla luce del decreto 117 del 2017: le novità pubblicate riguardano l'istanza di iscrizione o conferma, lo schema di statuto, lo schema di atto costitutivo e gli schemi dei bilanci.

Pagine

Subscribe to regione veneto