minori

Nuove attività di co-progettazione CSV

Il Centro servizi volontariato di Rovigo investe parte delle proprie risorse nell’ideazione e sviluppo delle co-progettazioni sociali. Per la prossima annualità, sono previste cinque nuove aree: ambiente, cultura, emarginazione, minori e violenza di genere.

Avvio nuove co-progettazioni

Lunedì 3 giugno 2019, alle 18.30 al Csv di Rovigo sarà presentato l’avvio delle nuove attività di co-progettazione nelle aree ambiente, cultura, emarginazione, minori e violenza di genere. Saranno illustrati i primi risultati delle azioni avviate nel 2018.

Finanziamento di progetti per la famiglia

Il Dipartimento politiche per la famiglia della presidenza del Consiglio dei Ministri finanzia progetti per potenziare la capacità d’intervento degli attori pubblici e del privato sociale verso situazioni di fragilità e complessità delle famiglie. Scadenza: 28 febbraio 2018.

Nuove strutture di accoglienza a Rovigo

L'associazione Arcisolidarietà ha inaugurato due alloggi in via Manfredini 19 e 25 a Rovigo. "I pesci" e "Le farfalle" sono due piccole comunità solidali. La prima accoglie uomini in un contesto di gestione autonoma della casa, la seconda donne con minori.

No al carcere minorile a Rovigo

Le carceri per i minori devono rimanere un'eccezione. Per questa ragione, il Centro Francescano di Ascolto si dice fermamente contrario alla trasformazione dell'ex casa circondariale di via Verdi in istituto per minori.

Formazione sulla progettazione sociale

La Fondazione Cariparo, in collaborazione con la Fondazione Zancan, organizza un percorso di supporto alla progettazione di idee innovative, da presentare nell’ambito dei due bandi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

Al via il “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, nato da un accordo tra Fondazioni di origine bancaria e Governo, con due bandi dedicati alla prima infanzia (0-6 anni) e all’adolescenza (11-17 anni).

Povertà, i dati Istat 2015

Sono 4 milioni e mezzo gli italiani in condizioni di povertà assoluta, il dato più alto dal 2005. Il numero di persone in difficoltà aumenta, specie al Nord, anche per l'ampliarsi del fenomeno tra le famiglie straniere. Grave la situazione di minori e i giovani.

Culture in gioco

Successo di pubblico per il primo incontro del progetto "Culture in gioco", promosso dall'Associazione Famiglie Aperte all'Accoglienza, che si è tenuto sabato 23 aprile 2016 nella sede del Centro servizi volontariato di Rovigo.

Progetti per minori stranieri non accompagnati

La Fondazione Cariparo e altre sette Fondazioni promuovono il bando "Never Alone", per potenziare e innovare le modalità di presa in carico dei minori e giovani stranieri sul territorio italiano. Scadenza: 16 maggio 2016.

Subscribe to minori