scuola

Un anno di volontariato a scuola

Si concludono con la fine delle scuole anche le attività del progetto "Volontariato: scuola di cittadinanza", che anche quest'anno ha portato le associazioni a incontrare quasi mille studenti di 11 istituti superiori e 2 scuole medie della provincia di Rovigo.

Le associazioni in classe

Con la fine dell'anno scolastico, si conclude anche l'attività del Centro servizi volontariato nelle scuole superiori e con i gruppi di giovani del territorio. Oltre trecento i giovani incontrati e 18 le associazioni coinvolte nei laboratori in 7 scuole medie e superiori.

La cultura della sicurezza a scuola

La sicurezza nelle scuole al centro dell'incontro conclusivo di un ciclo per formare i genitori attivi nel mondo della scuola, promosso dal Fopags a Rovigo e Adria. L'incontro è stato coordinato dal presidente dell'associazione Attive Terre, Alessandro Andreello.

Francesco Ennio alla guida dell'Age

Francesco Ennio è il nuovo presidente dell'Associazione Genitori di Rovigo. Sabato 25 marzo 2017 si è tenuta l'assemblea, in cui sono stati elette il nuovo presidente e il consiglio direttivo. Definito anche il coordinamento provinciale, con 7 Age locali.

Successo della formazione per genitori

Successo per il primo incontro formativo per i genitori, promosso dal Forags, che si è tenuto sabato 25 marzo 2017 al liceo "P. Paleocapa" di Rovigo. Presenti anche le associazioni Attive Terre e A.Ge. Da aprile un nuovo ciclo di approfondimenti.

Alternanza scuola volontariato

L'Alternanza scuola lavoro si può svolgere anche all'interno di Associazioni o altre organizzazioni non profit. Il Csv ha raccolto alcune proposte di accoglienza da parte di Associazioni di volontariato locali ed è disponibile a supportare gli istituti superiori.

Accogliere studenti in associazione

Anche le associazioni possono accogliere studenti in Alternanza scuola lavoro, prevista per tutti gli istituti dalla Riforma della scuola. Il Csv è disponibile per favorire l'incontro tra le richieste della scuola e l'offerta del volontariato locale.

Volontariato, scuola di cittadinanza

Anche quest'anno il Centro di servizio per il volontariato propone agli Istituti superiori percorsi per conoscere e sperimentare il volontariato, la solidarietà e la cittadinanza attiva. Tra le novità, l'Alternanza scuola lavoro nelle Associazioni.

Creare con la carta

Imparare il rispetto della natura, attraverso un laboratorio con la carta. Successo dell'iniziativa dell'associazione Attive Terre, che ha coinvolto i bambini della scuola dell'infanzia di Papozze in attività di riutilizzo creativo di materiali riciclati.

L'Age per il sostegno scolastico

Combattere la dispersione scolastica e favorire l'integrazione degli alunni di origine straniera sono i principali obiettivi del nuovo progetto dell'Associazione Genitori, dal titolo "Volontari insieme per creare una società condivisa", presentato ieri al Csv.

Subscribe to scuola