immigrati

Insegnanti di italiano volontari

La cooperativa sociale Porto Alegre sta avviando a Rovigo una "Scuola Penny Wirton", per insegnare l'italiano a richiedenti asilo e rifugiati, attraverso un insegnamento faccia a faccia. Si può partecipare come volontari, anche solo un paio di ore la settimana.

La differenza non è una sottrazione

Martedì 22 novembre 2016 termina il ciclo di laboratori del progetto “La differenza non è una sottrazione” dell’associazione Ramatnal, rivolto a giovani italiani e stranieri, affinché diventino promotori e protagonisti di iniziative artistiche e culturali locali.

Vivere in Italia, corsi di italiano per donne

Dal 5 ottobre 2016 ripartono i corsi di apprendimento della lingua italiana per le donne, promossi dalla Caritas diocesana di Adria-Rovigo. I corsi sono gratuiti e si tengono il lunedì e mercoledì mattina.

Corsi di italiano per stranieri a Rovigo

Dal 19 settembre 2016 riprendono a Rovigo i corsi di italiano per cittadini stranieri, promossi dalla società Dante Alighieri. Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano all'istituto "De Amicis", in via Parenzo.

Volontariato con immigrati e richiedenti asilo

Molti cittadini sono attivi come volontari per contribuire all'aiuto, all'accoglienza o ad altre attività rivolte a cittadini immigrati (ad es. i corsi di italiano). Ecco le principali associazioni a cui può fare riferimento chi fosse interessato a questo ambito.

Sport e integrazione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano sostengono esperienze e iniziative, realizzate negli ultimi 3 anni, per l’inclusione e l’integrazione, attraversolo sport, dei giovani migranti. Scadenza: 31 luglio 2016.

Al via il progetto "Migro nell'arte"

Sono stati 25 i partecipanti al primo incontro di "Migro nell'arte", il progetto di Arcisolidarietà per insegnare l'italiano a persone straniere attraverso laboratori creativi e teatrali. Si è svolto il 3 maggio 2016 al centro diurno "La Formichina".

Imparare con l'arte

Prende il via dal 3 maggio 2016 un ciclo di laboratori creativi e di teatro, promosso dall'associazione Arcisolidarietà di Rovigo per favorire l'apprendimento della lingua italiana per i ragazzi stranieri. Prevista anche una mostra degli elaborati in centro a Rovigo.

Subscribe to immigrati