scuole

A scuola di dono

La Fidas nazionale, in vista del sessantesimo anniversario dalla fondazione, promuove un concorso rivolto alle scuole, per sensibilizzare i più giovani sul tema della donazione e a propagandare il messaggio del dono. Scade il 31 gennaio 2019.

Volontariato, scuola di cittadinanza

Il Csv con l'Ufficio Scolastico territoriale di Rovigo, propone il progetto "Volontariato, scuola di cittadinanza". E' una proposta rivolta alle scuole superiori per far conoscere il volontariato, coinvolgere i ragazzi, offrire momenti di approfondimento.

Oltre 200 studenti scoprono il volontariato

Sono oltre 200 gli studenti coinvolti in una quindicina di iniziative del progetto "Volontariato, scuola di cittadinanza", nei primi mesi dell'anno, con la partecipazione di 13 associazioni locali e il prezioso supporto dell'Ufficio scolastico territoriale.

Gli studenti incontrano le associazioni

Proseguono nel 2018 le attività con le scuole coordinate dal Csv di Rovigo. L'anno scorso hanno coinvolto 12 associazioni e quasi 400 giovani, soprattutto studenti di 4 istituti superiori di Rovigo ed Adria e delle scuole medie di Porto Tolle.

Il percorso della solidarietà

L'associazione Solidarietà Delta, con il sostegno del Csv, ha realizzato un "gioco dell'oca" con cui bambini, ragazzi e studenti possono immedesimarsi nelle vicende di una persona in difficoltà e scoprire come il volontariato può aiutare chi ha bisogno.

Incontri formativi per genitori

L'Associazione genitoriale Attive Terre promuove due incontri formativi rivolti ai genitori, sui Alternanza scuola lavoro e sicurezza a scuola. Si tengono a Rovigo, il 6 maggio al liceo "Paoleocapa", e ad Adria, il 20 maggio 2017 all'istituto "Colombo".

Il Babbo Natale della Fidas nelle scuole

Anche quest’anno i nonni della Fidas Polesana hanno portato Babbo Natale nelle scuole materne del territorio di Adria e non solo. Un momento per festeggiare con i bambini e trasmettere un messaggio sulla solidarietà e l'importanza di donare.

I bambini per la Lega Tumori

Si è tenuta mercoledì 16 novembre 2016, all'interno della sala Gran Guardia, la cerimonia di consegna del ricavato del “Mercatino dei piccoli”, organizzato durante la fiera d'ottobre. 2.091 euro la somma consegnata alla Lilt di Rovigo.

Successo del Mercatino dei piccoli

Grande successo del tradizionale mercatino di solidarietà dei piccoli: i bambini delle scuole primarie e secondarie di Rovigo hanno raccolto fondi a sostegno del progetto "Che mi combini Tommaso" della Lega italiana lotta ai tumori di Rovigo.

Il volontariato va a scuola

Sabato 28 maggio 2016, alla Casa delle Associazioni, in via Dante ad Adria, si terrà l'evento conclusvo del progetto "Il volontariato va a scuola", promosso dalla Consulta del Volontariato Sociale di Adria, con il coinvolgimento delle scuole medie di Adria.

Subscribe to scuole