povertà

Quattro esperienze con le persone povere

Un "open day" a Portaverta, un pranzo di Natale solidale, l'aiuto all'asilo notturno o la raccolta del Banco alimentare: quattro idee alla portata di tutti, per chi volesse dare una mano o scoprire una delle molte realtà che si occupano di persone in difficoltà.

Open day all'associazione Portaverta

Sabato 16 novembre 2019, dalle 9.00 alle 12.30, l'associazione Portaverta apre le porte della propria casa di pronta accoglienza, per far conoscere le proprie attività a favore delle persone in difficoltà economiche e senza casa.

Dona un farmaco a chi ha bisogno

Sabato 9 febbraio 2019 in decine di farmacie di tutta la provincia di Rovigo saranno presenti i volontari del Banco Farmaceutico, per raccogliere farmaci da banco da donare ad associazioni ed enti che assistono le persone più povere.

Formazione per aspiranti volontari

Prosegue anche in febbraio il corso per aspiranti volontari dell'emporio della solidarietà di Ca' Venier a Porto Tolle, condotto dallo psicologo Aldo Terracciano. E' realizzato nell'ambito della co-progettazione per l'area povertà del Csv di Rovigo.

Riapre la ciclofficina di Arcisolidarietà

Riapre da mercoledì 21 novembre 2018 la ciclofficina "La Formichina". Nata da un progetto di Arcisolidarietà per dare un futuro a persone rimaste senza casa e lavoro, riparte grazie alla volontrà di due ospiti dell'asilo notturno "Arcobaleno".

Contributi per il contrasto alla povertà

Il Comune di Rovigo ha pubblicato il bando per l'assegnazione di contributi a favore di associazioni di volontariato operanti nella provincia di Rovigo, aderenti alla Rete territoriale di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale. Scadenza: 30 ottobre 2018.

Notte dei senza dimora 2018

Il 17 ottobre 2018 è la Notte dei senza dimora, giornata dell'anno dedicata alle persone povere e che vivono per strada, con molte iniziative per far conoscere non solo questo problema, ma anche le risposte da associazioni e gruppi di solidarietà.

Oltre 50 volontari in campo per il Banco Farmaceutico

Successo anche in provincia di Rovigo per la giornata di raccolta del farmaco, promossa dal Banco Farmaceutico. Sono state 20 le farmacie aderenti, in 6 diversi comuni della provincia. Più di 50 i volontari che si sono resi disponibili per la raccolta dei farmaci.

Un calendario per chi aiuta i poveri

Si chiama "Rovigo Solidale 2018", il calendario con le immagini di Alberto Cristini, realizzato per raccogliere fondi a sostegno delle persone in difficoltà. Il ricavato della vendita, infatti, andrà alla Croce Rossa Italiana di Rovigo e alla mensa dei frati cappuccini.

Finanziamenti a dormitori e mense per i poveri

La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus promuove due bandi a sostegno degli Enti non profit che assicurano l'accoglienza notturna o che garantiscono un servizio di mensa alle persone bisognose. Scadenza: 10 novembre 2017.

Pagine

Subscribe to povertà