ODV

Adeguare gli statuti dopo il 2 agosto

Una nota del Ministero del lavoro e delle politiche sociali chiarisce che è possibile adeguare gli statuti al nuovo Codice del Terzo settore per assumere la qualifica di Ente del Terzo settore anche dopo il 2 agosto 2019, ma non con la procedura "semplificata".

Adeguare lo statuto al Codice del terzo settore

Venerdì 28 giugno 2019, alle 21.00 nella sala convegni di via Navi Romane, 8 a Porto Viro, ultimo seminario del ciclo rivolto alle Associazioni tenute ad adeguare il proprio statuto ai fini di ottenere l'iscrizione al Registro unico del Terzo settore (RUNTS).

Riforma e adeguamento degli statuti

Martedì 23 aprile, alle 18.00 presso il Centro Don Bosco, in viale Marconi, 5 a Rovigo, il Csv promuove un seminario formativo sull'adeguamento degli statuti per l'iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore. Sono aperte le iscrizioni.

Decreto fiscale e Terzo Settore

Il 13 dicembre 2018 la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto n. 119 del 23 ottobre 2018, n. 119 (cosiddetto "decreto fiscale"). Il decreto presenta disposizioni di interesse anche per il Terzo Settore.

Bollo auto: esentate anche le Aps

Dal 2019 anche le Associazioni di promozione sociale, oltre alle Organizzazioni di volontariato, che trasportano persone disabili o anziane, saranno esentate dal pagamento del bollo per i mezzi adibiti a questi servizi. Lo ha deliberato la Regione Veneto.

Conferma di iscrizione al registro

La Direzione regionale per i servizi sociali non invierà più, come nel passato, una lettera alle associazioni che hanno ottenuto il rinnovo dell'iscrizione al Registro Regionale delle ODV o delle APS. L'elenco sarà invece disponibile sul sito della Regione Veneto.

Pubblicato il Decreto correttivo

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto correttivo al Codice del terzo settore. Con il nuovo decreto, la scadenza per adeuare gli statuti delle Associazioni è fissata al 3 agosto 2019 e sono previste esenzioni fiscali e alcune novità significative.

Esenzione del bollo auto per le Odv

Anche per il 2018 è prevista, per le Organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale, la possibilità di chiedere l’esenzione del pagamento della tassa automobilistica per i mezzi adibiti al trasporto di anziani e disabili. Va presentata entro il 30 settembre.

Nuova modulistica per l'iscrizione al registro delle Odv

La Regione Veneto ha pubblicato nuovi moduli per l'iscrizione al registro regionale del volontariato e per i rinnovi, alla luce del decreto 117 del 2017: le novità pubblicate riguardano l'istanza di iscrizione o conferma, lo schema di statuto, lo schema di atto costitutivo e gli schemi dei bilanci.

Obbligo di pubblicizzare i contributi

Da quest'anno le Organizzazioni di volontariato e le Associazioni di promozione sociale che hanno ricevuto contributi pubblici hanno l'obbligo di pubblicizzarli, utilizzando un apposito prospetto. Lo prevede una legge approvata dalla Regione Veneto.

Pagine

Subscribe to ODV