APS

Adeguare lo statuto al Codice del terzo settore

Nei mesi di maggio e giugno 2019, il Centro servizi volontariato di Rovigo promuove un ciclo di seminari in diversi comuni della provincia, per le Associazioni tenute ad adeguare il proprio statuto e richiedere l'iscrizione al Registro unico del terzo settore.

Riforma e adeguamento degli statuti

Martedì 23 aprile, alle 18.00 presso il Centro Don Bosco, in viale Marconi, 5 a Rovigo, il Csv promuove un seminario formativo sull'adeguamento degli statuti per l'iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore. Sono aperte le iscrizioni.

Bollo auto: esentate anche le Aps

Dal 2019 anche le Associazioni di promozione sociale, oltre alle Organizzazioni di volontariato, che trasportano persone disabili o anziane, saranno esentate dal pagamento del bollo per i mezzi adibiti a questi servizi. Lo ha deliberato la Regione Veneto.

Conferma di iscrizione al registro

La Direzione regionale per i servizi sociali non invierà più, come nel passato, una lettera alle associazioni che hanno ottenuto il rinnovo dell'iscrizione al Registro Regionale delle ODV o delle APS. L'elenco sarà invece disponibile sul sito della Regione Veneto.

Nuovi modelli per il registro delle Aps

La Regione Veneto ha pubblicato nuovi moduli per l'iscrizione al registro regionale delle associazioni di Promozione Sociale (APS) e per i rinnovi, alla luce del decreto 117 del 2017. I nuovi documenti riguardano anche statuto, atto costitutivo e bilanci.

Obbligo di pubblicizzare i contributi

Da quest'anno le Organizzazioni di volontariato e le Associazioni di promozione sociale che hanno ricevuto contributi pubblici hanno l'obbligo di pubblicizzarli, utilizzando un apposito prospetto. Lo prevede una legge approvata dalla Regione Veneto.

Finanziamento a progetti speciali di APS

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato le Linee d’indirizzo per la presentazione di progetti sperimentali da parte delle Associazioni di Promozione Sociale per il 2016. Scadenza: 5 dicembre 2016, ore 12.00.

Costituire un'associazione

L'iter per fondare una Associazione è relativamente semplice. Più complesso è gestirla. Scegliere la forma giuridica è il nodo principale, poichè il panorama legislativo è molto articolato. Una breve guida illustra i sei pincipali passi da compiere.

Subscribe to APS