associazioni

Trasparenza dei contributi pubblici

Tutte le Associazioni che nel 2019 hanno ricevuto contributi da Enti pubblici pari o superiori a 10.000 euro sono obbligate a darne pubblicità sul proprio sito web istituzionale o su un altro canale di comunicazione disponibile entro il 30 giugno 2020.

Il volontariato ai tempi del Covid-19

Giovedì 18 giugno 2020, dalle 18.00 alle 20.00, il Centro servizi volontariato promuove un seminario a distanza per gli Enti del terzo settore, dedicato alla normativa e alle misure previste per la sicurezza durante l'emergenza Covid-19. Iscrizione obbligatoria.

Le associazioni che gestiscono circoli culturali e ricreativi e/o organizzano centri estivi possono riaprire? Con quali adeguamenti?

In generale, la condizione che il legislatore individua per far ripartire le attività economiche, produttive e sociali è che esse rispettino i protocolli o le linee guida per ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento (o in ambiti analoghi) adottati a livello nazionale e/o regionale.

Come riprendere le attività

In questi giorni in cui è ancora difficile capire come e quali attività riprendere nel rispetto delle norme ed in completa sicurezza, mettiamo a disposizione delle Associazioni alcune informazioni e documenti utili per affrontare il graduale ritorno alla normalità.

5 per mille: i beneficiari in Polesine

Sono oltre 150 tra associazioni, cooperative e altre organizzazioni non profit, le beneficiarie del 5 per mille in provincia di Rovigo, sostenute da quasi 18.000 contribuenti. Il contributo complessivo è di oltre 506.000 euro.

Bilancio degli ETS: pubblicati i modelli

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha elaborato in questi giorni i nuovi schemi di bilancio per gli Enti del Terzo Settore, previsti dal Codice del terzo settore. Saranno obbligatori a partire dall'esercizio 2021.

Slittano assemblee, bilanci e statuti

L'emergenza coronavirus costringe molte associazioni a rinviare le assemblee, l'approvazione del bilancio e l'adeguamento degli statuti. Il "Decreto cura Italia" risponde al problema, slittando queste scadenze per il Terzo Settore al 31 ottobre 2020.

Coronavirus, l'aiuto a chi ha più bisogno

Nei giorni dell'appello a rimanere a casa, numerose associazioni si sono poste il problema delle persone senzatetto e in condizioni di indigenza. Di seguito alcune delle realtà impegnate in prima linea in questo contesto.

Coronavirus: domande e risposte

Nell'intento di offrire alle associazioni le informazioni più chiare e complete, pubblichiamo un elenco di domande e risposte utili per le associazioni della nostra provincia, in riferimento alle ultime novità di legge sul contenimento dell'epidemia di coronavirus.

Il volontariato e l'emergenza virus

La proroga delle misure per contenere il contagio da coronavirus incide anche sulle attività delle associazioni, che in queste settimane si sono adeguate alle Ordinanze. Ecco gli ultimi aggiornamenti sulle iniziative prese.

Pagine

Subscribe to associazioni