Consulenze

Trasparenza delle erogazioni pubbliche: le novità

Nel cosiddetto "Decreto Crescita" (Decreto legge 34/2019), pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2019, viene riformulata la disciplina di trasparenza delle erogazioni pubbliche. La nuova scadenza per adeguarsi è il 30 giugno di ogni anno.

Aperte le iscrizioni per il 5 per mille

Sono aperte dal 3 aprile 2019 le iscrizioni al'elenco permanente delle associazioni beneficiarie del 5 per mille. La domanda va presentata, inviando l'apposito modello esclusivamente per via telematica all'Agenzia delle Entrate, entro il 7 maggio 2019.

Modello Eas entro il 1° aprile

Le associazioni soggette alla compilazione del modello EAS devono effettuare un nuovo invio entro il 1° aprile qualora siano intervenute modifiche a dati rilevanti dal punto di vista fiscale. Il modello va inviato per via telematica all'Agenzia delle Entrate.

GDPR: vademecum e modulistica per le associazioni

E' on line un vademecum e un'ampia modulistica per le associazioni chiamate ad adeguarsi al Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (GDPR). Il materiale è stato predisposto dall'avvocato Davide Cester.

Certificazione unica e Associazioni

Entro il 7 marzo 2019, anche le associazioni devono inviare all’Agenzia delle entrate le Certificazioni Uniche relative ai propri collaboratori e consulenti qualora, nel corso del 2018, abbiano versato ritenute d'acconto su compensi a personale retribuito.

Incontri formativi per genitori

Il Csv di Rovigo e l'Associazione Genitori promuovono un ciclo di incontri formativi per genitori, nell'ambito della co-progettazione per l'area Giovani. Si terranno il giovedì, alle 18.00 alla scuola dell'infanzia di Corbola. Ingresso gratuito.

Trasparenza dei contributi pubblici

Tutte le Associazioni che nel 2018 hanno ricevuto contributi da Enti pubblici pari o superiori a 10 mila euro, comprese le somme derivanti dal 5 per mille, sono obbligate a darne pubblicità sul proprio sito web istituzionale entro il 28 febbraio 2019.

Decreto fiscale e Terzo Settore

Il 13 dicembre 2018 la Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto n. 119 del 23 ottobre 2018, n. 119 (cosiddetto "decreto fiscale"). Il decreto presenta disposizioni di interesse anche per il Terzo Settore.

Bollo auto: esentate anche le Aps

Dal 2019 anche le Associazioni di promozione sociale, oltre alle Organizzazioni di volontariato, che trasportano persone disabili o anziane, saranno esentate dal pagamento del bollo per i mezzi adibiti a questi servizi. Lo ha deliberato la Regione Veneto.

Fatturazione elettronica obbligatoria

Dal 1° gennaio 2019 diventa obbligatoria la fatturazione elettronica per tutti i soggetti che emettono e ricevono fatture. L’obbligo riguarda anche gli enti non profit, sia quelli con partita Iva, che quelli con il solo codice fiscale. Ecco tutte le novità.

Pagine

Subscribe to Consulenze