disabilità

L'arte per svelare il potenziale delle persone disabili

L'arte può far emergere il potenziale e la creatività di persone con disabilità medio-lieve. Da questa convinzione nasce il progetto "Stimoli a 360°" dell'associazione Pianeta Handicap, sostenuto dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

Pianeta Handicap: vent'anni insieme

L'associazione Pianeta Handicap celebra vent'anni di attività con un calendario di appuntamenti: una mostra, un incontro, testimonianze e un concerto, per conoscerne la storia e i progetti per valorizzare le persone con disabilità e favorirne la vita autonoma.

Un mondo diritto

Venerdì 10 e sabato 11 maggio 2019 ad Adria, il Gruppo Famiglie Aperte all'Accoglienza e la Pro Loco organizzano un ciclo di eventi sulla disabilità oltre gli stereotipi e i luoghi comuni, con lo scrittore Guido Marangoni e la mostra "Scusate il ritardo".

Le persone dietro alla disabilità

Come raccontare l'autenticità delle persone dietro all'etichetta di "disabili". Se ne parla a Radio Volontariato, in onda su Radio Kolbe, con Riccardo Duò, autore della mostra fotografica "Scusate il disagio", realizzata con l'associazione Down Dadi.

In pista con un sorriso 2019

Domenica 19 maggio 2019, presso l’Autodromo di Adria, si svolge "In pista con un sorriso", manifestazione dedicata alle persone con disabilità, che potranno salire come passeggeri a bordo di auto storiche e da rally. Iscrizioni entro il 15 maggio 2019.

Oltre la disabilità

Prosegue nel mese di maggio "Oltre la disabilità", il corso di formazione per volontari e famiglie, promosso nell'ambito della co-progettazione sociale promossa dal Csv di Rovigo. Gli incontri si terranno a Rovigo, Castelmassa e Porto Viro.

Cinque associazioni per la disabilità

Cinque associazioni uniscono le forze per mettere in campo una serie di iniziative a 360 gradi per le persone con disabilità, nell'ambito della coprogettazione promossa e finanziata dal Centro servizi volontariato di Rovigo.

Mostra fotografica "Scusate il ritardo"

E’ aperta fino al 31 marzo 2019 ad Adria la mostra “Scusate il ritardo”, con gli scatti dedicati al tema della disabilità, opera del fotografo Rick Twice, che ritrae nei suoi scatti le attività, i sogni e le emozioni di ragazze e ragazzi seguiti dall'associazione.

Bando contro le barriere architettoniche

La Regione Veneto, con la delibera di giunta del 30 ottobre 2018, finanzia iniziative ed opere di particolare interesse ed urgenza per l'eliminazione delle barriere architettoniche in edifici di Enti del Terzo settore o Enti di Culto. Scadenza: 9 novembre 2018.

I corti degli Amici di Elena a Venezia

Ci saranno anche due cortometraggi con gli attori disabili coinvolti dall'associazione Amici di Elena, alla 75^ Mostra del cinema di Venezia, inaugurata in queste ore. Saranno proiettati mercoledì 29 agosto 2018, alle 15 nella città lagunare.

Pagine

Subscribe to disabilità