onlus

Adeguare gli statuti dopo il 2 agosto

Una nota del Ministero del lavoro e delle politiche sociali chiarisce che è possibile adeguare gli statuti al nuovo Codice del Terzo settore per assumere la qualifica di Ente del Terzo settore anche dopo il 2 agosto 2019, ma non con la procedura "semplificata".

Trasparenza delle erogazioni pubbliche: le novità

Nel cosiddetto "Decreto Crescita" (Decreto legge 34/2019), pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2019, viene riformulata la disciplina di trasparenza delle erogazioni pubbliche. La nuova scadenza per adeguarsi è il 30 giugno di ogni anno.

Pubblicato il Decreto correttivo

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto correttivo al Codice del terzo settore. Con il nuovo decreto, la scadenza per adeuare gli statuti delle Associazioni è fissata al 3 agosto 2019 e sono previste esenzioni fiscali e alcune novità significative.

Chiarimenti su Onlus e agevolazioni

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito le principali novità fiscali introdotte dal Codice del Terzo Settore per le Onlus. La disciplina delle Onlus resta in vigore sino a quando non saranno applicate le nuove disposizioni fiscali del Codice del Terzo settore.

Guida al nuovo 5 per mille

Una guida liberamente scaricabile spiega le novità che riguardano il 5 per mille. La principale è che, che dal 2017, non sarà più richiesto agli enti di iscriversi ogni anno, ma solo di segnalare le variazioni dei dati o dei requisiti per beneficiarne.

Regolarizzazione del modello Eas

Gli enti che non hanno ancora provveduto a inviare il modello Eas all'Agenzia delle Entrate possono provvedere entro il 30 settembre 2016 a regolarizzare la propria situazione. E' prevista una sanzione di 258,00 euro.

Costituire un'associazione

L'iter per fondare una Associazione è relativamente semplice. Più complesso è gestirla. Scegliere la forma giuridica è il nodo principale, poichè il panorama legislativo è molto articolato. Una breve guida illustra i sei pincipali passi da compiere.

Bando UniCredit "Carta E 2015"

UniCredit Foundation promuove il Bando UniCredit Carta E "Strategie di coesione sociale a favore della Terza età", per progetti presentati da Onlus. Saranno ammessi 7 progetti. Scadenza: 29 febbraio 2016.

Subscribe to onlus