fidas

Novità per i donatori di sangue

Prende il via dal 19 gennaio 2019 la possibilità di donare il sangue il sabato con la prenotazione di un appuntamento al centro trasfusionale. La sperimentazione, nata su impulso di Avis provinciale e Fidas Polesana, riguarda per il momento solo Adria.

Una nuova guida per la Fidas

E' Luca Callegari il nuovo presidente della Fidas Polesana, associazione di donatori di sangue, che nelle scorse settimane è andata alle elezioni per rinnovare le cariche sociali. Al suo fianco, Mirko Mottaran e l'ex presidente Roberta Paesante.

Insieme per donare

"Tutti insieme per donare" è il titolo del nuovo calendario della Fidas Polesana, che ritrae i gruppi territoriali di volontari dell'associazione, che rappresenta migliaia di donatori di sangue. E' stato ideato e realizzato dal socio Paolo Cominato.

A scuola di dono

La Fidas nazionale, in vista del sessantesimo anniversario dalla fondazione, promuove un concorso rivolto alle scuole, per sensibilizzare i più giovani sul tema della donazione e a propagandare il messaggio del dono. Scade il 31 gennaio 2019.

Giornate del donatore Fidas

Dall'8 al 10 settembre 2017 a Ca' Emo si svolgono le manifestazioni per la Giornata del Donatore della Fidas Polesana. In programma un convegno sulla chirurgia, una mostra fotografica, una serata di cabaret e le celebrazioni con i donatori.

Di donatori c'è bisogno ogni giorno

Nella puntata di Radio Volontariato in onda a luglio, torniamo a parlare dell'importanza di donare il sangue per aiutare chi è malato o ricoverato. In studio la presidente dell'Avis, Barbara Garbellini, e la presidente della Fidas, Roberta Paesante.

Match it now

Dal 17 al 25 settembre 2016 si svolge "Match it now", la settimana nazionale per la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, in occasione la Giornata mondiale del Donatore di midollo osseo. Eventi in programma anche in provincia di Rovigo.

Come donare il sangue

Donare il sangue è un gesto semplice, anonimo, che sottrae appena qualche ora l'anno, ma che consente di salvare le vite di molti malati. In tutta Italia sono attive diverse associazioni di donatori. Si può donare dall'età di 18 anni fino ai 65 anni.

Giornata mondiale della donazione di sangue

Il 14 giugno si celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue, proclamata dalla Organizzazione mondiale della sanità. La data coincide con la nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni. Un'occasione per ricordare l'importanza della donazione di sangue.

Giornata del donatore Fidas

Dal 3 al 5 giugno 2016, a Polesine Camerini si tiene la 41^ Giornata dei donatori di sangue della Fidas Polesana. Il 5 giugno, a partire dalle 9.30, si svolgerà la premiazione dei donatori emeriti con i relativi riconoscimenti.

Pagine

Subscribe to fidas