Orientarsi nella Riforma del Terzo settore

E' dedicato alla riforma del Terzo settore, che entro luglio 2018 dovrebbe compiersi con la revisione dei decreti, il nuovo numero di Vdossier, rivista curata da 14 Csv italiani. 

La Riforma, che apre nuovi scenari per il mondo del volontariato, è raccontata attraverso alcune parole chiave e gli interventi di alcuni protagonisti del Terzo Settore italiano: partecipazione, sussidiarietà, territorio, alleanze, ma anche fiducia, relazioni, dono, ossia i valori del volontariato e i suoi punti di forza.

La sfida è non solo adattarsi ai mutamenti più tecnici e formali portati dalla Riforma, ma anche cogliere come definisce il ruolo del volontariato nella società italiana, realtà che gode ancora della fiducia dei cittadini e che può essere strumento per promuovere la partecipazione attiva alla vita della comunitari.

Ma si parla anche dei limiti della Riforma e dei suoi aspetti critici, che possono rappresentare un peso per il volontariato "puro" e addirittura intaccarne lo spirito. Gli stessi Centri di servizio per il volontariato potrebbero risentire negativamente della riforma, con la prospettiva di dover operare su territori più vasti, ad una platea di associazioni più ampia e con minori risorse.

La rivista è curata dai Centri di servizio per il volontariato di Bologna, Brescia, Cremona, L’Aquila, Lazio,Marche, Messina, Milano, Padova, Palermo, Rovigo, Torino, Vercelli-Biella e CSVnet Lombardia.

Direttore responsabile: Ivan Nissoli. Redazione: Paola Atzei, Elisabetta Bianchetti, Silvia Cannonieri, Monica Cerioni, Anna Donegà, Paolo Marelli, Alessandro Prandi e Paola Springhetti.

Sfoglia il nuovo Vdossier >