Il "viaggio nel digitale" si conclude

Si è concluso il progetto "Viaggio nel digitale: andata e ritorno", promosso dall’associazione La Tenda Onlus in collaborazione con il Comune di Lendinara, il Forum Giovani, il Ctg "Atene del Polesine", il Consiglio Comunale dei Ragazzi, l'Acat, Amici di San Francesco, Protezione Civile e la Consulta della terza età.

Il progetto è stato finanziato dal Centro servizi volontariato di Rovigo ed è durato sei mesi. L'intento era favorire il dialogo tra le generazioni, attraverso incontri in cui giovani e anziani potessero scambiarsi conoscenze e competenze specifiche delle diverse età, oltre a conoscersi e stringere relazioni.

In particolare, le persone anziane hanno potuto sperimentarsi in campo informatico e dei nuovi media, usando le nuove tecnologie sia per utilità pratiche legate alla vita quotidiana, sia per socializzare e trascorrere il tempo. I giovani, invece, hanno potuto apprendere conoscenze legate alla memoria storica, ai saperi e alle pratiche tradizionali, patrimonio della terza età. Sono andati, così, alla scoperta della storia di Lendinara, della tradizione culinaria o delle attività legate al "filò".

L'ultimo incontro, tenutosi il 4 dicembre 2016, ha presentato un video con i momenti più importanti del progetto e messo in campo le attività pratiche apprese durante il percorso, come la realizzazione della pasta fatta in casa o la produzione di oggetti con il cucito.

All'incontro ha partecipato anche il vicepresidente del Csv di Rovigo, Gabriele Bellesia.