Voci per la Libertà 2018

Dal 19 al 22 luglio 2018 a Rosolina Mare torna "Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty", il festival dedicato ai diritti umani, con esibizioni di big della musica e una sfida tra esordienti per il premio Amnesty Italia.

Tra gli ospiti, Brunori Sas, vincitore del Premio Amnesty Italia, sezione Big, Enrico Ruggeri, Mirkoeilcane, la Med Free Orkestra. Otto, invece, gli esordienti in lizza nelle tre serate clou.

Quest'anno il festival sostiene la campagna di Amnesty International “La solidarietà non è reato”, contro la criminalizzazione della solidarietà e delle organizzazioni che garantiscono il rispetto dei diritti umani e testimoniano violazioni ed abuso, per ricordare che la tutela delle persone deve sempre essere la priorità.

Durante le serate del festival saranno presenti due installazioni sui temi dei diritti umani: "Inalienabile" di Silva Rotelli, progetto multimediale sul rapporto tra musica e diritti umani, e "Ciokora" progetto fotografico e narrativo di Valentina Tamborra e Mario De Santis, che testimonia la condizione delle migliaia di bambini di strada in Kenia.

Ai giardini del centro congressi ci saranno laboratori didattici per bambini sui diritti umani a cura di cooperativa Porto Alegre, cooperativa Peter Pan, Pop Out e libreria Ricarello.

Programma:
- Giovedì 19 luglio, ore 18.30, aperitivo in spiaggia "In Anguriara" con progetto "Bo.Ro.Fra. - L’arte che accoglie"; ore 21.00, arena piazzale Europa, inaugurazione installazioni al centro congressi; live di Bo.Ro.Fra e Med Free Orkestra;
- Venerdì 20 luglio, ore 18.30, aperitivo in spiaggia "Stella Marina – Bagni Al Moro" con Carlo Valente; ore 21.00 arena piazzale Europa, semifinali del concorso con Giulia Ventisette, La Malaleche, Storiestorte, Iza & Sar. Live di Waira e Mirkoeilcane.
- Sabato 21 luglio, ore 18.30, aperitivo in spiaggia "Bagno Tamerici" con MusicFreedom Dj Set di Andrea Teso e Judgement; ore 21.00, arena piazzale Europa, semifinali del concorso con Mujeres Creando, Pupi di Sulfaro, Eleonora Betti, Danilo Ruggero. Live di Carlo Valente ed Enrico Ruggeri;
- Domenica 22 luglio, ore 5.00 "...a passi leggeri", performance di danza in spiaggia "Bagno Club Rosapineta" con Cantieri Culturali Creativi; ore 18.30, centro congressi, incontro pubblico con Riccardo Noury (Amnesty International) e Brunori Sas; a seguire aperitivo con La Galassa e Dj Set Bo.Ro.Fra; ore 21.00, arena piazzale Europa, finale del concorso con i migliori 5 artisti. Consegna del premio Amnesty International Italia a Brunori Sas. 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Info: www.arteperlaliberta.com