Accompagnamento allo studio on line

Save The Children cerca volontari per attività di accompagnamento allo studio on line, rivolte a ragazzi tra 7 e 14 anni di diverse città italiane.

L'attività si svolgerà durante l'estate, da fine giugno ad inizio settembre. Ogni volontario gestirà minigruppi di 2/3 bambini/ragazzi della stessa classe per fare i compiti estivi e rafforzare le loro competenze matematiche, linguistiche o scientifiche. L’attività si svolgerà su una delle piattaforme già utilizzate dai ragazzi o tramite WhatsApp.

Possono contribuire tutti i maggiori di 18 anni. Ai volontari è richiesto di partecipare ad una formazione on line, prima di iniziare, e una disponibilità di 3 ore settimanali, divise in 3 giorni diversi (un'ora per ciascun giorno), per un periodo di almeno 3 o 4 settimane continuative, così da essere un punto di riferimento costante per i bambini.

Per partecipare, occorre segnalare la propria disponibilità tramite il form di iscrizione.

E' allo studio anche la possibilità di realizzare un servizio in presenza in alcune città, ancora da definire.

L'obiettivo di Save The Children è contrastare la perdita di apprendimento provocata dalla prolungata chiusura delle scuole e la perdita di motivazione allo studio, che può facilmente portare alla prematura interruzione del percorso scolastico e quindi ad un aumento della dispersione scolastica.