Fare volontariato può essere un modo per vivere in modo diverso un'esperienza di viaggio nel continente africano. In Malawi un'organizzazione gestisce una riserva naturale di 2.000 ettari, a cui collaborano anche numerosi volontari.
Kuti Wildlife Reserve è nata nel 1990 per difendere l'ambiente e la popolazione del Malawi. Nella riserva convivono le attività umane e il rispetto per la ricca flora e fauna locale. Non sono presenti animali pericolosi, dunque la convivenza con l'uomo non è messa a rischio. Sono presenti però giraffe, zebre, kudu, babbuini, rettili, anfibi e oltre 200 specie di uccelli, in vari habitat naturali.
I volontari monitorano la popolazione di animali, assistono alle operazioni contro il bracconaggio, piantano alberi e realizzano giardini, partecipano a servizi di assistenza sociale per la popolazione, si occupano di educazione attraverso lezioni ai bambini e alle famiglie.
Il tempo minimo di permanenza è una settimana, ma si può rimanere fino ad un anno intero. I volontari alloggiano in uno chalet dotato dei necessari confort. E’ richiesto un contributo giornaliero per sostenere i programmi di conservazione, così come i costi per il cibo e l’alloggio dei volontari.
Per diventare volontari occorre scrivere a kutivolunteer@gmail.com, inviando un curriculum vitae (in inglese) con la descrizione dei propri interessi, le esperienze, le capacità e altri dettagli del volontario, come ad esempio il periodo in cui si vorrebbe fare visita alla riserva.