Volontariato con immigrati e richiedenti asilo

In provincia di Rovigo, territorio in cui la presenza di cittadini stranieri è sempre stata molto più ridotta rispetto ad altre aree del Veneto, storicamente le associazioni che si occupano specificamente di cittadini stranieri sono un numero ridotto. Negli ultimi anni, tuttavia, diverse realtà hanno iniziato ad accogliere migranti, in particolare richiedenti asilo. In questo ambito, in altre parole, coesistono realtà molto diverse tra loro, da chi si occupa di accoglienza di grandi numeri di persone a organizzazioni più piccole e che rispondono ad altri bisogni.

Molti cittadini sono attivi come volontari per contribuire all'aiuto, all'accoglienza o ad altre attività (ad es. i corsi di italiano). Chi fosse interessato a questo ambito, può fare riferimento alle organizzazioni che seguono.

Associazione Di Tutti i Colori
Gestisce strutture per l'accoglienza di richiedenti asilo a Rovigo, Occhiobello, Stienta e Costa di Rovigo. Volontari e operatori forniscono orientamento sanitario, legale e psicologico e supportano gli ospiti nelle attività quotidiane.
Recapiti: tel. 389.5853348 - tutti.colori@yahoo.it - www.ditutticolori.org

Arcisolidarietà
Nata per occuparsi di senzatetto, gestisce un asilo notturno e altre strutture rivolte a uomini, donne o famiglie senza una casa, italiani o stranieri. Dal 2011 accoglie anche alcuni richiedenti asilo (nuclei familiari o donne con minori).
Recapiti: tel. 328.1459263 - info@arcisolidarietarovigo.it - www.arcisolidarietarovigo.it

Cooperativa sociale Porto Alegre
Accoglie richiedenti asilo in diverse strutture a Rovigo, Bosaro e Porto Viro. Volontari e operatori accolgono, accompagnano e supportano gli ospiti, anche in attività quotidiane come i corsi di lingua italiana o laboratori di vario genere.
Recapiti: tel. 0425.404323 - porto.alegre@libero.it

Centro studi "Agnese Baggio"
L'associazione è attiva ad Adria, dove da molti anni svolge attività in ambito interculturale, in particolare con donne e minori, tra cui servizio di doposcuola.
Recapiti: tel. 0426.22305 - segreteria@agnese-baggio.it - www.agnese-baggio.it

Associazione Integrazione Migranti
E' nata per aiutare cittadini immigrati con attività di ascolto, orientamento, corsi di lingua italiana, integrazione tra culture.
Recapiti: tel. 327.6536257 - aimportoviro@virgilio.it