Volontariato, scuola di cittadinanza

Il Centro servizi volontariato con l'Ufficio Scolastico territoriale di Rovigo, propone anche per il 2018/2019 il progetto "Volontariato, scuola di cittadinanza". E' una proposta rivolta alle scuole, per far conoscere il volontariato, coinvolgere i ragazzi sulla base delle loro attitudini e dei loro interessi, offrire momenti di approfondimento di tematiche sociali, ambientali, culturali.

Il progetto si svolge dal mese di novembre 2018 al mese di giugno 2019 e si articola in diverse fasi ed attività, che vengono concordate con i docenti:
- Incontro introduttivo (durata: 2 ore), condotto da operatori del Csv con la Consulta provinciale degli studenti;
- Incontro con le associazioni (durata: 1-2 ore), con attività e argomenti da concordare con il docente;
- Eventuale esperienza sul campo degli studenti: visita studio nelle associazioni, breve laboratorio ed esperienze pratiche, raccolta fondi o materiali per un progetto solidale, ecc.
- Evento conclusivo di condivisione delle attività tra studenti degli istituti coinvolti, curato da operatori del Csv e della Consulta (indicativamente a Rovigo o ad Adria, a seconda degli istituti aderenti).

Gli incontri possono svolgersi:
- in singole classi;
- nel corso delle assemblee;
- presso la sede del Csv;
- nelle sedi delle Associazioni o con altre modalità da concordare.

Agli studenti, infine, è offerta la possibilità di svolgere brevi stage nelle Associazioni, anche nel periodo estivo, per maturare conoscenze e competenze specifiche che potranno essere riconosciute al termine dell’esperienza.

E' possibile realizzare percorsi di Alternanza scuola lavoro solo in associazioni o altri enti del Terzo Settore che rispettino i requisiti richiesti dalla normativa in materia di sicurezza sul lavoro.

Eventuali altre attività, che rispondano ai bisogni dell'istituto, possono essere concordati con un operatore del Csv. Per maggiori informazioni: tel. 0425.29637 (Francesco Casoni) - cell. 328.2847890 - giovani@csvrovigo.it