In provincia di Rovigo sono presenti 11 centri sollievo Alzheimer, gestiti dall’Ulss 5 Polesana con i volontari di diverse associazioni. In questi spazi le famiglie di una persona con demenza possono affidare il proprio familiare per qualche ora.
Sabato 18 gennaio 2020 nella sala della Pescheria Nuova di Rovigo, Giornata della condivisione e del volontariato, promossa dal Centro servizi volontariato assieme alle associazioni che realizzano attività e progetti per le persone con disabilità.
Prosegue nel mese di maggio “Oltre la disabilità”, il corso di formazione per volontari e famiglie, promosso nell’ambito della co-progettazione sociale promossa dal Csv di Rovigo. Gli incontri si terranno a Rovigo, Castelmassa e Porto Viro.
Cinque associazioni uniscono le forze per mettere in campo una serie di iniziative a 360 gradi per le persone con disabilità, nell’ambito della coprogettazione promossa e finanziata dal Centro servizi volontariato di Rovigo.
L’Associazione Polesine Solidale è un coordinamento iscritto al registro regionale ed accreditato per la gestione del CSV. È socia fondatrice di CSVnet