La Regione Veneto ha pubblicato le modalità di finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale. Scadenze:
In generale, la condizione che il legislatore individua per far ripartire le attività economiche, produttive e sociali è che esse rispettino i protocolli o le linee guida per ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento (o in ambiti analoghi) adottati a livello nazionale e/o regionale.
Le Organizzazioni di volontariato e le Associazioni di promozione sociale, la cui iscrizione nei registri regionali è in scadenza tra febbraio e luglio 2020, possono presentare l’istanza di conferma, anche attraverso i Csv, entro il 31 luglio 2020.
La Regione Veneto ha emanato le linee guida per l’attività di volontariato nell’ambito dell’emergenza epidemiologica COVID-19, al fine di consentire ai volontari di operare in modo responsabile, organizzato e in sicurezza.
Entro il 31 dicembre 2019 le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale, che hanno acquistato un nuovo veicolo da adibire al trasporto sociale, possono chiedere l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica.
La Regione Veneto ha pubblicato i formulari editabili per i beneficiari del contributo previsto dall’avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti presentati da Organizzazioni di volontariato (ODV) e Associazioni di promozione sociale (APS).
Il 6 settembre 2019, la Regione Veneto ha pubblicato le modalità per richiedere l’iscrizione alla banca dati per gli Organismi operanti in Veneto in materia di diritti umani e della cooperazione allo sviluppo sostenibile.
La Regione Veneto mette a bando 2 milioni di euro per promuovere progetti e iniziative del volontariato e dell’associazionismo contro povertà, solitudini, devianze e marginalità. I progetti possono essere locali, provinciali o regionali. Scadenza: 1 luglio 2019.
Dal 2019 anche le Associazioni di promozione sociale, oltre alle Organizzazioni di volontariato, che trasportano persone disabili o anziane, saranno esentate dal pagamento del bollo per i mezzi adibiti a questi servizi. Lo ha deliberato la Regione Veneto.
La Direzione regionale per i servizi sociali non invierà più, come nel passato, una lettera alle associazioni che hanno ottenuto il rinnovo dell’iscrizione al Registro Regionale delle ODV o delle APS. L’elenco sarà invece disponibile sul sito della Regione Veneto.
L’Associazione Polesine Solidale è un coordinamento iscritto al registro regionale ed accreditato per la gestione del CSV. È socia fondatrice di CSVnet