Fare volontariato

Fare volontariato

  

Chi vuole svolgere un’attività di volontariato o uno stage formativo, può scegliere tra numerose associazioni e diversi settori di impegno: assistenza sanitaria, povertà, animali abbandonati, cultura, musica e arte, tutela dell’ambiente, protezione civile, immigrazione, diritti umani e molto altro ancora.

Per iniziare un’esperienza di volontariato o uno stage occorre scegliere una o più associazioni sulla base dei propri interessi, delle aspirazioni, delle passioni, dei propri obiettivi, delle competenze che si possono mettere a disposizione o di quelle che si vorrebbero acquisire e migliorare o semplicemente della curiosità per le tematiche, i problemi sociali o le attività dell’associazione.

Ecco cinque possibili percorsi:
1. Consultare le proposte delle associazioni raccolte dal Csv nella “banca dati volontari“.
2. Consultare la banca dati delle Associazioni, con la possibilità di individuare l’associazione migliore filtrando i risultati per destinari, ambiti di intervento, Comune, ecc.
3. Proporsi come volontario, compilando la scheda di richiesta di volontariato (link), indicando i propri campi di interesse, di cosa ci si vorrebbe occupare e, naturalmente, i recapiti a cui essere ricontattati;
4. Partecipare ad uno dei seminari “Fare volontariato, essere volontari”, in programma al Csv. Vedi date e programma >
5. Chiedere informazioni o un incontro ad un operatore, scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 0425.29637.

Link utili
Proposte di volontariato >
Banca dati Associazioni >
Scheda di richiesta >