Anziani

anziani

Arcisolidarietà cerca giovani operatori

  

Arcisolidarietà Rovigo partecipa al progetto nazionale “Time to care”, che prevede il coinvolgimento di giovani in attività per l’inclusione sociale delle persone anziane. Sono disponibili due posti nel capoluogo per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 35 anni.

 
 
 
 
 

I volti dell’Alzheimer

  

Martedì 11 febbraio 2020, alle 21.00 nella sala della cultura di Ariano nel Polesine, nuovo appuntamento con gli incontri gratuiti “I volti dell’Alzheimer”, per conoscere la malattia e comprendere come affrontarla, promossi dall’Auser provinciale.

 
 
 
 
 

Centri sollievo Alzheimer del Polesine

  

In provincia di Rovigo sono presenti 11 centri sollievo Alzheimer, gestiti dall’Ulss 5 Polesana con i volontari di diverse associazioni. In questi spazi le famiglie di una persona con demenza possono affidare il proprio familiare per qualche ora.

 
 
 
 
 

Il gioco d’azzardo e la terza età

  

Mercoledì 4 e 11 settembre 2019 dalle 16.00 alle 18.00 nella sala civica a San Martino di Venezze, in via Maria Teresa Reato, 45, si tengono gli incontri “Il gioco d’azzardo e la terza età”, promossi dal circolo Auser “La Solidarietà” con Ama Polesine.

 
 
 
 
 

Servizi di trasporto per non autosufficienti

  

Il volontariato ha un ruolo sempre più importante nel garantire il trasporto per anziani, persone con disabilità o non autosufficienti verso le strutture sanitarie, richiesto da molti cittadini per sé o per un proprio familiare. Ecco le associazioni che se ne occupano.

 
 
 
 
 

Gioco d’azzardo e terza età

  

Mercoledì 19 e 26 giugno 2019, alle 16.00 nella sala civica e sede Auser di San Martino di Venezze, incontri informativi nell’ambito della coprogettazione sociale “3A+UNA”, promossa dal Csv di Rovigo con le AMA Polesine e Auser Volontariato Polesine.

 
 
 
 
 

Gioco d’azzardo e terza età

  

Quali problemi può causare il gioco d’azzardo patologico per le persone anziane? Se ne parla nell’incontro “Il gioco d’azzardo e la terza età”, che si svolgerà a Lendinara mercoledì 29 maggio e 5 giugno, dalle 20.30 alle 22.30 alla biblioteca comunale.

 
 
 
 
 

Volontari con le persone anziane

  

Dal 13 giugno 2019 a Rovigo si tiene il corso di formazione per diventare volontari del progetto “Conta su di noi” con persone anziane. Le lezioni si terranno dalle 20.45 alle 23.00 al centro comunitario di San Bortolo, in piazza San Bartolomeo, 17 a Rovigo.

 
 
 
 
 

Formazione per volontari con gli anziani

  

Prende il via a Rovigo il progetto “Conta su di noi”, per creare opportunità e forme di aiuto a persone anziane nel quartiere San Bortolo. Chi volesse fare attività come volontario, può partecipare al corso di formazione in programma dal 21 marzo 2019.

 
 
 
 
 

Una rete per donne e anziani

  

Incrocia il bisogno di di inserimento lavorativo di donne in difficoltà con la necessità di supporto e assistenza della popolazione anziana, il progetto “Danza – Donne e anziani attivi”, promosso dalle Acli provinciali di Rovigo. Domande entro il 15 marzo 2019.

 
 
 
 
 

Pagine

Subscribe to anziani