Contributi per il contrasto alla povertà

Contributi per il contrasto alla povertà

  

Il Comune di Rovigo ha pubblicato l’avviso relativo al bando per l’assegnazione di contributi a favore di associazioni di volontariato operanti nella provincia di Rovigo, aderenti alla Rete territoriale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale

La scadenza per la presentazione delle domande è il giorno 30 ottobre, entro le ore 12.00.

Per poter partecipare occorre aderire all’Accordo Volontario per una rete di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. L’Accordo è aperto a tutte le organizzazioni del territorio e, anche dopo la prima sottoscrizione formale per l’avvio della Rete, è possibile aderirvi facendone richiesta al Comune di Rovigo, quale Capofila, presso l’Ufficio di coordinamento della Rete – U.O. Progetti – v.le Trieste n.18 Rovigo – tel. 0425/206551 – e-mail: [email protected].

Gli interventi da sostenere sono quelli volti ad assicurare i servizi destinati alle persone che versano in situazioni di povertà estrema e alle persone senza fissa dimora. Il Comune di Rovigo intende individuare, promuovere e sostenere le azioni attuate dalle associazioni di volontariato per valorizzare gli interventi in una logica di rete, in particolare dare rilevanza ai metodi di lavoro finalizzati a consolidare nella realtà territoriale, le seguenti buone prassi:
– di coordinamento, modalità di condivisione degli interventi svolti, utilizzo di un linguaggio condiviso, attuati attraverso l’adesione alla Rete Territoriale di Contrasto alla povertà e all’esclusione sociale;
formazione comune ed efficienza nell’erogazione dei servizi specifici, attraverso la valorizzazione di attività ad esse riconducibili, attuate nel periodo gennaio/giugno 2018.

Allegati:
Accordo per la promozione di politiche di contrasto alla povertà (formato .pdf)
Avviso pubblico (formato .pdf)
Modulo di domanda (formato .pdf)
Fac simile richiesta di adesione (formato .doc)