Bando di Servizio civile regionale
La Regione Veneto ha pubblicato un bando di selezione per giovani in Servizio civile regionale.
Requisiti per candidarsi:
– età compresa tra 18 e 28 anni;
– cittadinanza italiana, comunitaria o non comunitaria, con residenza o domicilio in Veneto;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda le/i giovani che già prestano o abbiano prestato servizio civile regionale, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.
Posti disponibili in provincia di Rovigo
– Associazione Polesine Solidale (www.polesinesolidale.it), “Giovani Attivi in Polesine”: 4 posti a Rovigo, Taglio di Po e Castelmassa
– Iras di Rovigo (www.irasrovigo.it), “Un mondo da scoprire”: 1 posto a Rovigo e 1 ad Adria;
– Amesci (www.amesci.org), “Veneto, generazioni in transito e solidarietà”: 1 posto a Lendinara
– Amesci (www.amesci.org), “Valorizzare il Patrimonio Veneto per lo sviluppo di comunità”: 1 posto a Melara
Come candidarsi
La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente all’Ente che realizza il progetto prescelto, entro e non oltre le ore 14.00 del 29 ottobre 2018 (a seguito della proroga disposta dalla Regione Veneto il 17 settembre).
Informazioni e orientamento
Il Centro servizi volontariato è disponibile a fornire informazioni e orientamento per la scelta dei progetti. Sono in programma seminari di orientamento, che si svolgeranno il 24 luglio, 31 agosto e 12 settembre, 18 settembre, dalle 17.00 alle 19.00 nella sede del Csv di Rovigo.
Allegati:
– Delibra di giunta regionale n. 1026 del 17 luglio 2018 (formato .pdf)
– Allegato C – Domanda di ammissione (formato .doc)
– Allegato D – Dichiarazione per l’ammissione al servizio (formato .doc)
– Elenco dei progetti ambito Assistenza (formato .pdf)
– Elenco dei progetti ambito Educazione, Cultura e Patrimonio (formato .pdf)