La Caritas presenta il calendario 2017

La Caritas presenta il calendario 2017

  

“L’uomo che verrà” è il titolo del calendario della Caritas 2017, dedicato alle storie incontrate dai volontari dell’associazione nei servizi per le persone povere, nelle attività con i bambini, nei progetti con i richiedenti asilo.

Una Rovigo che non fa sufficiente rumore per balzare alla cronaca, ma che esiste ed è fatta di gente comune, curiosa, che ha semplicemente risposto “perché no?”. Quest’anno la Caritas ha voluto raccontare le persone incontrate o che hanno scelto di lasciarsi incontrarenttività del 2016: le colazioni del martedì mattina, il barbiere per le persone senza dimora, i laboratori per i bambini, la Pretty Run, le esperienze con i ragazzi richiedenti asilo e molto altro. Alle fotografie si accompagnano le testimonianze di chi, anche solo per un giorno, si è fidato e ha fatto un passo verso l’altro. Di mese in mese si compone il mosaico di una Rovigo differente da quella delle barricate e dei no urlati, si intravvedono i volti di chi ha provato la sorpresa di essere semplicemente umano.

“Non è un calendario sul volontariato – afferma il direttore Don Piero Mandruzzato – è il racconto di come la Caritas ha scelto di esserci nell’anno passato e nell’anno che a breve inizierà. I mesi che ci lasciamo alle spalle non sono stati semplici a livello sociale: le chiusure, la paura, la rabbia hanno avuto ampia risonanza sui media e nel sentire comune. C’è stato però anche molto altro ed è questo che scegliamo di portarci nel 2017: di fronte alle chiusure scegliamo l’incontro, alla paura opponiamo la sorpresa e alla rabbia preferiamo l’ironia“.

Il calendario è disponibile alla Caritas diocesana di Adria-Rovigo, in via Sichirollo, 58 a Rovigo.

Info: www.caritasrovigo.org