Campi di volontariato
Ogni anno migliaia di giovani scelgono una “vacanza” alternativa in un campo di volontariato in Italia o all’estero.
I campi sono esperienze di volontariato a breve termine, da 15 giorni a due mesi, in cui volontari da tutto il mondo si conoscono e collaborano ad attività di utilità sociale, come pulizia di spiagge o aree verdi, animazione, assistenza a persone svantaggiate, recupero di centri culturali e sociali e molto altro.
In genere non sono richieste particolari competenze, salvo una conoscenza minima dell’inglese per alcune esperienze all’estero. I campi sono rivolti solitamente a giovani over 18 anni, ma sono previste anche iniziative per minorenni e famiglie.
Ecco alcuni riferimenti utili:
Emmaus
Ogni anno la rete delle comunità Emmaus offre l’opportunità di svolgere un periodo di volontariato in una delle comunità che accolgono persone in difficoltà, contribuendo alla gestione quotidiana.
Ibo Italia
Aiuto concreto, impegno collettivo, formazione, conoscenza, confronto, scoperta, amicizia e divertimento sono gli ingredienti dei campi estivi di Ibo Italia nel nostro paese, in Europa e in molti paesi del mondo.
Legambiente
Legambiente promuove numerosi campi di volontariato estivi in Italia e all’estero. Molte le proposte per ragazze e ragazzi, anche minorenni, e in alcuni casi anche per le famiglie con bambini.
Libera
L’associazione nata per contrastare le mafie con progetti di solidarietà e partecipazione, organizza campi estivi nelle cooperative sorte su terreni confiscati alla criminalità.
Lunaria
Dall’Europa all’Asia, sono molte le mete dei campi internazionali di volontariato promossi ogni estate da Lunaria. Una vacanza solidale, con la possibilità di scegliere tra migliaia di progetti in tutto il mondo.
Mani Tese
Mani Tese organizza campi estivi di volontariato in Italia e all’estero, per sperimentare stili di vita sostenibili, sperimentare un’esperienza di volontariato, lavoro o studio.
Sci Italia
Sci Italia organizza campi estivi in Italia e all’estero. Ogni estate (e non solo) sono in programma attività in Italia e in ogni angolo del mondo.