Finanziamenti Generas Foundation Onlus

Finanziamenti Generas Foundation Onlus

  

Generas Foundation Onlus è una fondazione erogativa familiare nata nel 2015 a Milano per ideare e sostenere iniziative sociali, con focus sul tema educazione.

 

L’obiettivo è di contribuire alla diffusione di una cultura in campo educativo dove formare l’uomo, e non solo istruirlo, diventi una pratica visibile e legittimata.

 

Generas Foundation si propone, nello specifico, di contribuire ad attivare processi di cambiamento nella cultura educativa, attraverso l’attivazione di approcci e metodi che sappiano re-immaginare e ripensare la relazione educativa, perseguendo tali fini sociali:

  • rendere l’apprendimento un’esperienza di vita concreta, affiancando il sapere tecnico all’esplorazione del sapere umano;

  • coinvolgere la comunità educante (genitori, insegnanti, educatori, ecc..) nel medesimo processo educativo, attraverso la relazione;

  • mantenere viva la motivazione e la curiosità, motori fondamentali della conoscenza;

  • sviluppare le competenze trasversali, per un’educazione alla coscienza critica e all’autonomia di pensiero;

  • sostenere e rilanciare processi educativi sperimentali.

 

A tale scopo nasce, all’interno della fondazione, il progetto Edunauta, una piattaforma ideata e creata per portare conoscenza e consapevolezza a genitori ed educatori in genere. L’obiettivo è di ripensare costantemente un sistema educativo che non sia chiuso dentro rigidi schemi e modelli.

 

Nello specifico Edunauta è:

PODCAST

Edunauta racconta e semplifica, attraverso una serie di episodi podcast, ciò che raccoglie dal mondo dell’educazione: le difficoltà, le emozioni, le frustrazioni, le scelte, i sì e i no, la tecnologia, l’immagine, l’identità, il carattere, la responsabilità, i compiti, lo studio, le lezioni, la didattica, la scuola, la famiglia… Tutto ciò che riguarda il compito educativo è raccontato partendo dalle difficoltà che si incontrano nel percorso, come occasioni per imparare attraverso i processi indagati e scoperti da chi ci è passato prima (https://edunauta.it/podcast/).

 

CALL FOR IDEAS

Edunauta sostiene e finanzia, attraverso “call for ideas”, le buone pratiche in campo educativo che agiscono per una trasformazione su base scientifica e narrativa, che sostenga una formazione completa dell’essere umano nella sua crescita (www.call.edunauta.it).

 

NETWORKING

Le organizzazioni selezionate attraverso la call beneficeranno della partecipazione e del consolidamento di una rete in cui sono condivisi priorità, valori e modalità d’azione: una mappa narrata e geolocalizzata dell’educazione consapevole (www.edunauta.it).

 

Generas Foundation esce periodicamente con delle call che potrete visionare tenendo monitorato e consultando il sito www.call.edunauta.it.