Gestire un’associazione
Il seminario offre ai responsabili delle Associazioni una panoramica sugli obblighi in materia amministrativa, con particolare attenzione alle novità introdotte dal recente Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017).
Il seminario si rivolge sia alle associazioni di recente costituzione sia a quelle che, pur operando da tempo, sentono l’esigenza di verificare la correttezza della propria gestione amministrativa.
Date
Lunedì 2 dicembre ore 17.30-19.30, Rovigo, Centro servizi volontariato, viale Tre Martiri, 67/F
Programma e contenuti
– Modifica dello statuto: quanto è necessaria e qual è la procedura da seguire;
– Organi sociali, libri sociali e verbali;
– Bilancio e rendiconto, i modelli regionali, la rendicontazione sociale, la relazione sulle raccolte pubbliche di fondi;
– I rimborsi spese ai volontari;
– Ricorso al lavoro retribuito: i limiti per le associazioni;
– Gli altri obblighi: l’assicurazione, la privacy, il modello Eas;
– Le convenzioni con la Pubblica Amministrazione e gli obblighi conseguenti;
– La normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (cenni).
Docente
Sonia Rizzati, responsabile amministrativa Csv Rovigo (scheda docente)