Guida al nuovo 5 per mille
Una guida liberamente scaricabile spiega le novità che riguardano il 5 per mille.
L’instant book raccoglie le regole di iscrizione e quelle di rendicontazione del contributo, per consentire alle oltre 41.000 organizzazioni iscritte al 5 per mille di adempiere agli obblighi.
In particolare, la semplificazione più importante riguarda l’iscrizione all’elenco dei beneficiari: dal 2017 non è più richiesto di presentare domanda tutti gli anni, ma l’elenco dei beneficiari sarà utilizzato stabilmente.
Gli enti hanno però l’obbligo, per continuare a beneficiare del 5 per mille, di possedere ancora i requisiti richiesti dalla legge e posseduti al momento dell’iscrizione. Per le Organizzazioni di Volontariato, ovviamente, è richiesto di essere ancora iscritte regolarmente al registro di riferimento.
L’elenco degli iscritti sarà pubblicato sul sito www.agenziaentrate.gov.it entro il 31 marzo di ciascun anno. Eventuali errori rilevati nell’elenco o variazioni intervenute (codice fiscale errato, sede legale modificata) devono essere comunicati entro il 20 maggio di ogni anno, dal legale rappresentante dell’ente richiedente o da un suo delegato, presso la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente.
Allegato
– Guida al 5 per mille (formato .pdf)