Index Module Documents Jas Documentmanager Op Viewdocument Jas Document Id 157

Sabato 26 settembre 2020 dalle 9.30 alle 12.00 al Cen.Ser. di Rovigo si svolge l’assemblea straordinaria dell’associazione Polesine Solidale. All’ordine del giorno l’approvazione del progetto di fusione con l’associazione Centro Servizi Padova Solidale.

E’ disponibile la documentazione sulla fusione tra CSV di Rovigo, Ente gestore Associazione Polesine Solidale ODV, “incorporata” e CSV di Padova, Ente gestore Centro Servizi Padova Solidale ODV. L’assemblea straordinaria sarà il 26 settembre 2020.

E’ prorogata al 26 settembre 2020 la scadenza per partecipare al concorso fotografico “Scatti in avanti”, dedicato all’osservazione e alla percezione del paesaggio naturale, urbano o degradato, promosso nell’ambito della coprogettazione “Cantiere Paesaggio”.

Il Centro servizi volontariato della provincia di Rovigo propone due corsi di formazione a distanza, in collaborazione con Stea Consulting, per le associazioni che intendono ripartire in sicurezza e nel rispetto delle misure contro l’epidemia da Corona virus.

Una vetrina per il mondo delle associazioni, direttamente sulle più belle spiagge del Polesine. E’ l’iniziativa lanciata dal Centro servizi volontariato di Rovigo assieme a Delta Radio, che danno vita ad un tour di eventi estivi con i volontari del territorio.

Giovedì 13 agosto 2020, dalle 18.00 alle 20.00, si svolgerà on line l’assemblea dei soci dell’Associazione Polesine Solidale, rivolta esclusivamente ai rappresentanti delle associazioni socie, in regola con il versamento della quota sociale.

La Regione Veneto ha pubblicato le modalità di finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale. Scadenze:

Tutte le Associazioni che nel 2019 hanno ricevuto contributi da Enti pubblici pari o superiori a 10.000 euro sono obbligate a darne pubblicità sul proprio sito web istituzionale o su un altro canale di comunicazione disponibile entro il 30 giugno 2020.

Le Organizzazioni di volontariato e le Associazioni di promozione sociale, la cui iscrizione nei registri regionali è in scadenza tra febbraio e luglio 2020, possono presentare l’istanza di conferma, anche attraverso i Csv, entro il 31 luglio 2020.

Il Csv ha predisposto un breve questionario per raccogliere i bisogni delle associazioni, conoscere le attività svolte nel periodo dell’emergenza in tutta la provincia e sostenere al meglio la ripartenza delle attività. La compilazione richiede pochi minuti.

Pagine

In ottobre ad Adria, Castelmassa, Lendinara, Rosolina e Rovigo, tornano le visite al seno gratuite dell’Associazione nazionale donne operate al seno, uno strumento fondamentale per prevenire i tumori femminili. Tutte le visite devono essere prenotate.

Sabato 3 ottobre 2020, la Lega Anti Vivisezione di Rovigo si presenta ad aspiranti volontari o sostenitori e semplici curiosi, in un incontro all’agriturismo “Il profumo della freschezza”, con la partecipazione del presidente nazionale Gianluca Felicetti.

Martedì 22 settembre 2020, il Telefono Azzurro di Rovigo organizza un incontro on line alle 21.00 per scoprire i progetti attivi e tutte le attività di volontariato a livello locale: il progetto “Bambini e Carcere”, il progetto Scuola, la campagna “Fiori d’Azzurro”.

La Regione Veneto ha pubblicato il nuovo bando per la selezione di 192 giovani da impiegare in progetti di servizio civile regionale volontario. I termini per la presentazione delle domande da parte dei giovani scadono il 30 settembre 2020, ore 14.00.

L’associazione Amesci organizza un incontro per far conoscere i progetti di Servizio civile regionale, per i quali cerca operatori a Lendinara, Melara e Occhiobello. L’incontro si tiene lunedì 14 settembre 2020, alle 17.30 alla biblioteca civica di Lendinara.

Lunedì 14 settembre 2020, alle 17.30 al teatro Ferrini, in piazza Casellati ad Adria, l’associazione Mosaico Friends organizza un incontro di formazione per volontari e operatori nel campo della disabilità. E’ condotto dal psicologo Mauro Burlina.

La Fidas Polesana lancia un concorso fotografico per scegliere le immagini più belle da utilizzare nel calendario 2021 dell’associazione. Il concorso è aperto a tutti. La scadenza per inviare le foto, sul tema della donazione di sangue, è il 30 settembre 2020.

L’associazione Aitsam mette a disposizione uno Sportello di ascolto gratuito a Rovigo per accogliere chiunque abbia problematiche di salute mentale o per i familiari, amici o conoscenti di persone con problemi di salute mentale.

Arcisolidarietà Rovigo partecipa al progetto nazionale “Time to care”, che prevede il coinvolgimento di giovani in attività per l’inclusione sociale delle persone anziane. Sono disponibili due posti nel capoluogo per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 35 anni.

Da Adria a Canaro, da Rovigo a Lendinara, il cinema all’aperto questa estate rinasce grazie all’impegno di molte associazioni, che quest’anno organizzano proiezioni in tutta sicurezza. Ecco i programmi del cinema all’aperto in vari comuni del territorio.

Pagine